Abbiategrasso, al volante ubriaco e senza patente davanti a una scuola

Fermato in tempo dai vigili che stavano prestando servizio nelle vicinanze

Polizia locale

Polizia locale

Milano, 16 marzo 2019 - Stava prestando servizio fuori dalla scuola “Umberto e Margherita di Savoia” di viale Serafino Dell’Uomo, nei pressi dell’ospedale Cantù, per consentire agli alunni di uscire in sicurezza. Quando, verso le 16.40 di martedì scorso, è arrivata un’auto che, come se nulla fosse, si è messa a superare gli altri veicoli. Rischiando di investire qualcuno. L’agente della Polizia locale non ha perso tempo. Ha intercettato subito il conducente invitandolo a fermarsi. A bordo c’era un uomo sprovvisto di patente – che non aveva in realtà mai conseguito, com’è poi emerso in seguito – in stato di evidente alterazione dovuta all’assunzione di bevande alcoliche. È arrivata sul posto un’altra pattuglia della Polizia locale per accompagnare l’uomo presso gli uffici del comando.

È stato identificato in un cittadino ucraino residente ad Abbiategrasso. Il suo tasso alcolemico superava di ben sei volte il limite consentito dalla legge. Inoltre il veicolo che stava usando non era stato sottoposto alla revisione. Per l’uomo è scattata la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza e il veicolo è stato posto sotto sequestro. Poteva finire con l’arrivo delle ambulanze s’è per fortuna conclusa con un lieto fine.

Per questo, soddisfazione per l’intervento tempestivo della Polizia locale che ha evitato il peggio è stata espressa dall’assessore alla Sicurezza Alberto Bernacchi: «Un ringraziamento va agli agenti – ha detto Bernacchi tirando un simbolico sospiro di sollievo –. La loro prontezza di intervento ha consentito che l’uscita degli alunni dalla scuola si svolgesse in sicurezza ed è questa la cosa più importante».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro