Pozzuolo, camionista eroe salva la vita a un ragazzo

Sulla Teem ha fermato il tir e preso al volo il giovane

Il salvataggio in autostrada

Il salvataggio in autostrada

Pozzuolo Martesana (Milano), 15 giugno 2019 - Sale sul viadotto affacciato sulla Teem e minaccia di lanciarsi. Poi si butta, ma non per morire: e atterra sul cassone di un tir. È illeso un diciannovenne che ieri mattina è stato protagonista di un rocambolesco minacciato suicidio, sul cavalcavia che passa proprio sopra l’autostrada appena fuori l’abitato di Pozzuolo Martesana. Sui motivi del gesto, come sull’identità del giovane, naturalmente nessun dettaglio. Alla drammatica sequenza hanno assistitito tuttavia decine e decine di conducenti, in autostrada in ora di punta.

E l'eroe del giorno, con gli agenti a lungo impegnati a evitare il peggio, è l’ignoto conducente di Tir, che passava per caso, ha arrestato il suo bisonte sotto la linea di caduta del giovane sul ponte, è salito sul tetto dell’abitacolo e ha incoraggiato il ragazzo al volo indolore: "Vieni qui, stai tranqullo". Infine, raccontano i testimoni, lo ha confortato con un lungo abbraccio. Erano dunque all’incirca le 8 e mezza di ieri quando la Polizia Stradale ha intercettato, dopo alcune segnalazioni, il ragazzo, giunto sul cavalcavia quasi sicuramente a piedi. Il giovane, in pochi istanti, aveva già scavalcato il parapetto e sedeva sul bordo con le gambe nel vuoto, un’altezza di una decina di metri. Mentre l’allarme rimbalzava a soccorritori e alla centrale radio di Teem, che ha subito disposto la chiusura del tratto autostradale, gli agenti cercavano di interloquire con il ragazzo.

Nel frattempo, proprio sotto il ponte, si era fermato il camion. Il conducente è sceso dall’abitacolo, si è arrampicato sul tetto del suo mezzo e ha teso le braccia verso il ragazzo, "Salta, su". Per il giovane un volo di pochi metri e un atterraggio sicuro. Le conseguenze sarebbero state ben diverse se il salto si fosse compiuto sulla carreggiata autostradale, da molti metri e con gli automezzi in movimento. Dettagli sull’episodio saranno forniti senz’altro dalle telecamere fisse, che monitorano metro dopo metro il tracciato dell’autostrada.