Serie C, Mantova: con la Virtus Verona bisogna trovare la svolta

La squadra di Corrent domani dovrà affrontare un test molto importante per cercare di cambiare passo anche in Campionato dopo la promettente qualificazione ottenuta in Coppa Italia

I biancorossi domani saranno ospiti della Virtus Verona (da pagina Facebook Mantova 1911)

I biancorossi domani saranno ospiti della Virtus Verona (da pagina Facebook Mantova 1911)

Mnatova, 8 ottobre 2022 - La gara che il Mantova giocherà domani (si parte alle 14.30) in casa della Virtus Verona è davvero particolare per Nicola Corrent. Il tecnico biancorosso è stato infatti un giocatore della formazione guidata dall’allenatore-presidente Luigi Fresco ed ora si appresta a tornare nel ristretto rettangolo di gioco del “Gavagnin-Nocini” da avversario. Con tutta probabilità il mister virgiliano avrà ben poco tempo per lasciarsi andare ai sentimenti, visto che il match in terra scaligera mette in palio punti più che preziosi tra due contendenti che vogliono allontanarsi al più presto dalle zone calde della classifica.

Un duello diretto al quale il Mantova giunge sullo slancio, che intende sfruttare, della vittoria-qualificazione ottenuta mercoledì ai danni del Trento: “Vincere è sempre importante – è l’analisi pre-partita dello stesso Corrent che in ogni caso si gioca molto in terra veronese – Il successo con il Trento ci ha fatto bene. Abbiamo preparato la gara nei dettagli come sempre abbiamo fatto per quelle passate. Conosciamo le difficoltà legate all’avversario, ma siamo consapevoli delle nostre qualità”. Domani, oltre alle ridotte dimensioni del terreno di gioco, i virgiliani dovranno cercare di invertire il ruolino di marcia negativo che li sta accompagnando in trasferta: “Ritengo che i risultati fin qui ottenuti lontano da casa siano soprattutto una fatalità. Certo, bisogna concedere il meno possibile all’avversario di turno ed aumentare l’attenzione in certe situazioni, a prescindere dal fatto che si giochi in casa o in trasferta. Domani, su un campo con queste caratteristiche, bisognerà alzare al massimo il livello dell’attenzione nella fase difensiva. Siamo consapevoli che ci attende una partita importante. Si ritroveranno di fronte due squadre in difficoltà, ma nel giro di tre punti le cose cambiano in fretta. Io preferisco concentrarmi sulle prestazioni e su quello che bisogna migliorare”.

Sul fronte del campo, sembra che il ritorno alla difesa a quattro vista con il Trento possa essere considerata una situazione collegata alla particolarità della gara di Coppa Italia. In casa della Virtus Verona, che invece nella competizione tricolore è uscita con il Vicenza, i biancorossi dovrebbero tornare a tre e confermare dal 1’ giocatori come Guccione e l’ex Mensah che nei giorni scorsi hanno ricevuto i complimenti di mister Fresco che, comunque, ha sottolineato che domani i rossoblù non guarderanno in faccia niente e nessuno pur di conquistare i tre punti che servono. Probabili formazioni: Virtus Verona (3-5-2): Sibi; Daffara, Cella, Ruggero; Tallarico, Lonardi, Halfredsson, Casarotto (Priore), Manfrin (Munarotto); Sinani (Gomez/Nalini), Danti. All: Fresco. Mantova (3-5-2): Chiorra; Matteucci (Ceresoli), Ingegneri, Iotti; Pinton (Messori), Gerbaudo (Pierobon), De Francesco, Procaccio, Silvestro; Mensah, Guccione. All: Corrent.