LUCA MARINONI
Sport

Serie C, il Mantova rinforza l'attacco con Riccardo Bocalon

Nel mirino anche Michele Fornasier, difensore classe 1993 del Monopoli

Riccardo Bocalon arriva dal Trento (foro dal sito del Trento Calcio)

Riccardo Bocalon arriva dal Trento (foro dal sito del Trento Calcio)

Mantiva - Riccardo Bocalon, attaccante classe ’89, è ufficialmente un giocatore del Mantova. La secca sconfitta patita a Novara e il ritorno in zona playout hanno indotto la società di viale Te ad accelerare le operazioni sul mercato.

Dopo i tentennamenti che sono emersi nelle ultime ore (con l’accordo che sembrava potesse saltare e il giocatore veneto fosse destinato a rimanere in gialloblù), tutto si è risolto per il meglio e il sodalizio virgiliano nel pomeriggio (mercoledì 11 gennaio) ha potuto annunciare l’arrivo a titolo definitivo della punta, che ha lasciato il Trento e dovrà offrire forze nuove ad un reparto che deve fare a meno praticamente dall’inizio della stagione del bomber Monachello e che vede il suo sostituto Rodriguez alle prese con una lunghissima serie di problemi fisici che lo hanno tenuto più ai box che in campo.

Bocalon, che sarà a disposizione di mister Corrent già sabato per la partita con la Pro Patria, ha compiuto la trafila delle giovanili nel Treviso e nell’Inter e, in seguito, ha maturato una buona esperienza tra serie B (con Treviso, Portogruaro, Salernitana e Pordenone) e C (con Viareggio, Cremonese, Carpi, Sudtirol, Venezia e Alessandria). Dal punto di vista realizzativo le sue esperienze più felici sono state soprattutto con l’Alessandria, dove nella stagione 2016/2017 ha segnato 20 gol (più uno ai play off). Prima di indossare la casacca biancorossa la sua ultima avventura è stata al Trento, dove, nella seconda parte della scorsa stagione e nella prima di quella in corso, ha totalizzato 34 presenze (comprese le due gare dei play out) e segnato 10 reti (compresa quella siglata ai play out).

L’arrivo di Bocalon si unisce all’esordio di domenica scorsa di Bruno Conti che, finalmente, dovrebbe avere superato i guai fisici che lo hanno tenuto fermo dall’inizio del ritiro. Due innesti in più per l’attacco, che restringono ulteriormente gli spazi a disposizione e che potrebbero spingere Paudice ad accettare le offerte della Recanatese, dove potrebbe mettere in mostra con continuità le sue doti. In partenza viene dato anche Cozzari, anche per lui si parla di offerte dalla serie C, mentre sul fronte degli arrivi si stanno intensificano i contatti per rinforzare la difesa. Sull’agenda del ds Battisti, complici anche i frequenti problemi fisici di Ingegneri, un centrale e un terzino destro. Per quel che riguarda il primo ruolo, sembrano ben avviati i contatti con il Monopoli per portare a Mantova Michele Fornasier, classe ’93:  potrebbe essere lui il giocatore di esperienza e personalità che dovrà trasmettere solidità alla seconda difesa più battuta del girone A di serie C.