Il Mantova sprofonda: l’Arzignano passa in dieci

I virgiliani, sempre più invischiati nella lotta per non retrocedere, beffati da un tiro da fuori. Nel finale annullato per fuorigioco il gol del pareggio di Bocalon

Brutto ko interno per la squadra di Mandorlini (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

Brutto ko interno per la squadra di Mandorlini (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

Il Mantova cade in casa con l’Arzignano e vede complicarsi (e non poco) la sua posizione. Alla squadra di Mandorlini non sono mancati impegno e generosità, ma è venuta meno la concretezza che avrebbe potuto mettere in difficoltà un avversario sempre attento, che ha saputo difendersi al meglio anche giocando in dieci dal 41’ del primo tempo, fino a trovare nel finale lo spunto che ha lasciato mestamente a mani vuote i biancorossi.

In avvio il primo tentativo è dei virgiliani, tornati per l’occasione alla difesa a quattro, ma Guccione non riesce a concludere la manovra dei padroni di casa. I vicentini rispondono con Barba, ma Matteucci respinge. Con il passare dei minuti la squadra di Mandorlini cerca di assumere le redini della delicata sfida, ma non riesce a chiamare seriamente in causa Saio. La difesa guidata dall’ex Milillo non concede spazi e nella prima mezz’ora i padroni di casa riescono ad andare al tiro con Guccione e Padella, ma il risultato non muta.

Al 41’ Piana assesta una gomitata a Padella e lascia i suoi in inferiorità numerica. Il Mantova cerca di sfruttare l’opportunità e nella ripresa torna in campo deciso a sbloccare il risultato. Mister Mandorlini spinge in avanti la sua formazione, ma il pericolo principale del secondo tempo è di marca vicentina, con Molnar che al 12’ colpisce la traversa. Nel finale il Mantova si appresta a giocare il tutto per tutto in avanti, ma il serrate dei virgiliani viene preceduto da Bordo che al 37’ scaglia una secca sventola alle spalle di Chiorra.

È la rete che decide le sorti dell’incontro e lascia a mani vuote un Mantova che in pieno recupero si vede annullare per fuorigioco (subito decretato dall’arbitro) l’illusorio pareggio di Bocalon e si trova sempre più invischiato nella zona play out.

Mantova-Arzignano 0-1 (0-0)

Mantova (4-3-3): Chiorra 6; Fazzi 6, Padella 6 (3’ st Iotti 6), Matteucci 6,5, Silvestro 6 (1’ st Mensah 6); Gerbaudo 6,5, Pedone 6 (19’ pt Messori 6 dal 34’ st Procaccio sv), Pierobon 6; Guccione 6, Bocalon 6,5, D’Orazio 6 (34’ st Rodriguez sv). A disposizione: Malaguti; Chiesa; Ceresoli; Ghilardi; Conti; Panizzi; Fontana; Darrel; Yeboah. All: Andrea Mandorlini 6. Arzignano (4-3-1-2): Saio 6; Davi 6,5, Milillo 6,5, Piana 5, Lattanzio 6; Barba 6,5, Casini 6 (44’ pt Bordo 6,5), Cester 6 (23’ st Cariolato 6); Fantacci 6 (44’ pt Molnar 6,5); Parigi 6, Grandolfo 6 (23’ st Nchama 6). A disposizione: Morello, Pigozzo; Nannini; Bonetto; Lunghi; Tremolada; Belcastro; Tardivo. All: Giuseppe Bianchini 7. Arbitro: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto 6. Reti: 37’ st Bordo (M). Note: ammoniti Casini; Lattanzio; Fantacci; Messori; Iotti; Tardivo – espulso 41’ pt Piana – angoli 5-4 – recupero: 6’ e 3’.