Serie D, al Mantova basta mezz'ora: secco 3-0 al Pontisola

I virgiliani ritrovano subito il passo dopo il ko in casa della Pro Sesto nel turno infrasettimanale

Al "Martelli" i biancorossi sono tornati subito al successo senza subire gol

Al "Martelli" i biancorossi sono tornati subito al successo senza subire gol

Mantova, 18 novembre 2018 - Il Mantova ritorna subito alla vittoria e cancella lo scivolone infrasettimanale in casa della Pro Sesto battendo al "Martelli" il Pontisola con un eloquente 3-0. Un vantaggio maturato nella prima mezzora, quando la squadra allenata da Morgia, in tribuna perché squalificato, ha premuto con decisione sull'acceleratore, spingendo praticamente da subito nella direzione desiderata il match con un avversario ostico ed esperto come i bergamaschi. La formazione virgiliana ritrova dal 1' Borghetto e recupera Ferri Marini, mentre Altinier parte dalla panchina.

I primi spunti sono di marca ospite prima con un retropassaggio corto di Baniya che impensierisce non poco il rientrante Borghetto e poi con una punizione di Capelli fuori di poco. La compagine mantovana inizia però a macinare il suo gioco e al primo vero tentativo passa in vantaggio. Un cross di Silvestro crea un po' di scompiglio nell'area del Pontisola, dove interviene Scotto che con tempismo insacca il gol dell'1-0. Gli ospiti cercano di rispondere subito con un'avanzata di Capelli, ma sono i biancorossi a rendersi ancora minacciosi con Ferri Marini, che al 17', a portiere ormai battuto, si vede respingere il pallone sulla linea di porta dai difensori bergamaschi. La partita offre molteplici emozioni e al 21' matura il raddoppio al termine di una insista manovra biancorossa che costringe Pennesi ad una doppia respinta su Silvestro e Ferri Marini prima del tocco vincente di Ferrari. Il 2-0 carica il Mantova, che mantiene con sicurezza le redini della gara e al 35' firma il tris ancora con Ferrari, che insacca il pallone del 3-0 con il quale le due squadra vanno a riposo.

Nella ripresa il Pontisola parte deciso a riaprire la contesa. Recino e Ferreira Pinto tentano la conclusione in avvio, ma la difesa virgiliana è attenta. L'incontro è vivo e propone diversi capovolgimenti di fronte. Tentano così la via del gol Ghidini e Recino da una parte e Scotto e Yeboah dall'altra, ma il punteggio rimane immutato. La girandola delle sostituzioni dei due allenatori non modifica la situazione e il Mantova giunge al traguardo finale con il rotondo 3-0 che gli permette di tornare immediatamente alla vittoria, con l'ulteriore soddisfazione di avere mantenuto inviolata la propria porta. MANTOVA-PONTISOLA 3-0 (3-0) Mantova (3-4-3): Borghetto; Baniya, Manzo, Bertozzini; Sbordone (18' st De Santis), Cecchi (34' st Negri), Cuffa (18' st Giacinti), Silvestro; Ferri Marini (25' st Yeboah), Ferrari (25' st Altinier), Scotto. A disposizione: Brazinskas, Maistrello, Simone Aldrovandi, Cherubin. All: Morgia. Pontisola (4-3-3): Pennesi; Sangalli (1' st Ferreira Pinto), Frana (31' st Mosca), Ghidini, Ientile; Rondelli, Ruggeri, Capelli; Recino (18' st Vitali), Signorelli (37' st Lamera), Villa (1' st Cerini). A disposizione: Carrara, Ragnoli, Rota, Valois. All: Curioni. Arbitro: Franck Loic Nana Tchato di Aprilia. Reti: 8' pt Scotto, 21' e 35' pt Ferrari. Note. Ammoniti: Manzo, Recino, Scotto, Cerini – angoli: 8-4 per il Mantova - recupero: 1' e 4' – spettatori: 2.000 circa.