Serie C, Mantova sconfitto dal Novara: il 5-0 fa davvero male

La squadra di Corrent è risucchiata nuovamente sulla soglia della zona play out

Una fase di gioco di Novara-Mantova

Una fase di gioco di Novara-Mantova

Mantova, 8 gennaio 2023 - Il Mantova apre il nuovo anno nel peggiore dei modi e crolla sotto i colpi di un Novara che mette in mostra tutto il suo indiscusso potenziale offensivo. Il 5-0 finale per i piemontesi si appesantisce nella ripresa, quando la squadra di mister Corrent non riesce a raddrizzare la situazione e lascia via libera alle precise folate dei padroni di casa. Una sconfitta davvero pesante per i biancorossi, che nono solo rimangono a mani vuote e non riescono a trovare la via del gol, ma vengono risucchiati nuovamente sulla soglia della zona playout.

I primi minuti del match sono di studio, ma al 9’ gli ospiti accendono la miccia sciupando una ghiotta occasione.  Silvestro pesca bene Procaccio, che non riesce ad inquadrare il bersaglio con la porta ormai sguarnita. Il pericolo corso desta l’orgoglio degli azzurri, che rispondono con i tentativi di Bortolussi e Ranieri, ma la rete difesa da Chiorra non viene seriamente minacciata. Con il passare dei minuti cresce la pressione dei padroni di casa, ma la difesa biancorossa è sempre attenta e Chiorra, quando viene chiamato in causa, si fa trovare pronto. I piemontesi ci provano ancora con Rocca e con il tenace Bortolussi, ma il punteggio non cambia. Al 35’, però, l’ordinata chiusura dei virgiliani si infrange.

Un cross di Peli viene colpito da Gerbaudo con la mano e l’arbitro assegna il rigore che Bortolussi trasforma nonostante il tentativo di parata di Chiorra. Nel finale del primo tempo la formazione di mister Corrent cerca di raddrizzare la situazione e si porta in avanti con i colpi di testa di Ghilardi e Iotti che, però, non impensieriscono Pissardo. Il Mantova è costretto ad affidare la sua rincorsa alla ripresa, ma i piani degli ospiti crollano praticamente in avvio. Dopo una sventola di Tavernelli deviata in angolo da Chiorra al 1’, infatti, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Khailoti anticipa tutti di testa e dopo 120” firma il raddoppio che mette ancora più in salita la strada dei biancorossi.

Si affievoliscono le speranze dei virgiliani, che non riescono ad orchestrare una reazione efficace. La rete difesa da Pissardo non corre seri pericoli, mentre sul fronte opposto prima Calcagni e poi Rocca provano ancora la conclusione. Al 13’ giunge così il tris, ancora con Bortolussi, che in scivolata devia in rete un tiro-cross di Masini. Gli ospiti reclamano per un fuorigioco dell’attaccante azzurro, ma l’arbitro convalida la marcatura che, in pratica, chiude anzitempo la contesa. In effetti al termine dell’incontro del “Silvio Piola” manca ancora più di mezzora, ma il Mantova non riesce a trovare la forza e la convinzione per riaprire le sorti di una gara già segnata e l’unico intervento che deve compiere Pissardo arriva al 29’ per bloccare il tiro centrale che conclude l’azione personale di Fontana. Sul fronte opposto, invece, il Novara, pur senza giocare su ritmi forsennati, non si ferma e con Gonzalez al 32’ e Galuppini al 40’ firma le reti di una pesante cinquina che fa scivolare la formazione di mister Corrent nuovamente sulla soglia della zona play out.