Il Mantova gioca alla pari con l'ambizioso Modena

I biancorossi riescono a creare le occasioni più interessanti, ma il combattuto derby con i canarini si chiude a reti inviolate

La Serie B si ferma

La Serie B si ferma

Mantova, 16 novembre 2020 - Finisce a reti inviolate il posticipo del girone B della serie C tra Mantova e Modena. Un risultato che può essere considerato giusto, visto che entrambe le contendenti hanno cercato con buona determinazione il risultato pieno, ma non sono mai riuscite a trovare la strada per la rete che avrebbe potuto fare la differenza. I canarini hanno messo in mostra un buon possesso palla, ma le opportunità più interessanti sono capitate ai padroni di casa, che, però, non sono riusciti a giungere dalle parti di Gagno con la necessaria concretezza. Le due contendenti iniziano la partita con grande attenzione. I canarini cercano la vittoria che possa confermare tutto il loro potenziale e permetta loro di volare ancora più in alto, mentre i biancorossi sono decisi a sfruttare il confronto con l’ambizioso avversario per dimenticare lo scivolone patito a Bolzano e ribadire di avere i mezzi per raggiungere la desiderata salvezza tranquilla.

I gialloblù vogliono far capire subito le loro intenzioni e vanno al tiro già al 1’ con Gerli, ma Tozzo non si lascia sorprendere. La risposta dei virgiliani non si fa attendere e al 5’ Panizzi è lesto a riprendere un rinvio sbagliato di Gagno, ma il suo tiro di prima intenzione non inquadra lo specchio della porta. Tulissi e Monachello sospingono in avanti gli emiliani e all’8’ proprio un duetto tra i due costringe Tozzo a rifugiarsi in angolo. La squadra di Troise cerca di costruire dal fondo le sue azioni, ma gli ospiti pressano alto e così non è facile per i padroni di casa costruire i propri fraseggi con la necessaria tranquillità. Dopo un doppio spunto di marca gialloblù, con Monachello e Mignanelli che chiamano al lavoro la retroguardia del Mantova, i virgiliani riescono a rendersi pericolosi al 27’. Sulla sinistra Ganz è bravo a gestire un pallone che riesce a servire a Cheddira il cui tocco mette in movimento Gerbaudo che, però, non controlla l’invitante assist da posizione più che invitante.

Scampato il pericolo, il Modena torna a spingere e Spagnoli e Gerli provano la conclusione, ma il punteggio non cambia. I canarini mantengono maggiormente il possesso della palla, ma al 35’ sono nuovamente i giocatori di Troise a rendersi insidiosi. Ganz allunga ancora e serve nuovamente Cheddira, che è pronto ad anticipare il controllore diretto, ma non riesce a calciare il pallone quando si trova ormai davanti alla porta degli ospiti che, sul fronte opposto, cercano di rendersi minacciosi dalle parti di Tozzo, ma la difesa biancorossa è sempre molto attenta e chiude con puntualità tutti i varchi. Il primo tempo pertanto si chiude a reti inviolate e la ripresa si apre con i virgiliani che premono subito in avanti. Dopo 2’ un pregevole scambio tra Guccione e Bianchi offre al terzino lo spazio per un cross che giunge nel cuore dell’area ospite, ma la retroguardia emiliana riesce ad allontanare. Al 5’ è ancora Tulissi a mettersi in luce. Il trequartista modenese si lancia in un pericoloso spazio verso la porta virgiliana, ma viene contrastato da Milillo che viene punito dall’arbitro con la prima ammonizione della partita. I virgiliani sono comunque più propositivi e al 12’ “intravedono” il vantaggio. Gerbaudo serve Guccione che va al tiro, ma Mignanelli riesce a deviare il pallone che termina di poco a lato, mentre Ganz non riesce ad intercettare la sfera.

La partita è sempre viva e con diversi capovolgimenti di fronte. Al 20’ torna a farsi minaccioso il Modena con un bel servizio di Sodinha, ex di turno, per Tulissi, che però al momento del tiro viene anticipato in modo provvidenziale da Milillo. Il Mantova prova a rispondere subito, ma il tiro di Bianchi 60” più tardi viene vanificato dal fischio dell’arbitro per un fuorigioco di Ganz. Ancora un botta e risposta ravvicinato tra le due contendenti poco prima della mezzora. Dapprima tenta la conclusione Sodinha, mentre la replica biancorossa si concretizza in uno stacco di testa di Gerbaudo che termina alto non di molto. I gialloblù tentano ancora il tiro con Castiglia, ma è nuovamente dei virgiliani la palla-gol più nitida, con Guccione che al 37’ costringe Gagno ad un’autentica prodezza per mantenere inviolata la propria porta. Passano solo 120” e sul fronte opposto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Tozzo deve gettarsi coraggiosamente su Zaro per anticipare il tocco risolutore del centrale emiliano. La sfida rimane aperta e combattuta fino alla conclusione dei 4’ di recupero concessi dall’arbitro, ma lo spunto in grado di fare la differenza non arriva e le due contendenti escono dal terreno del “Martelli” con un pareggio che premia i meriti di entrambe senza però regalare lo slancio che avrebbe potuto offrire la desiderata vittoria ricercata sino al termina con buona volontà. Mantova-Modena 0-0 (0-0) Mantova (4-3-1-2): Tozzo 6,5; Bianchi 6,5, Milillo 6,5, Checchi 6, Panizzi 6; Lucas 6, Zibert 6,5 (29’ st Vano 6), Gerbaudo 6,5; Guccione 6,5 (43’ st Militari sv); Ganz 6, Cheddira 6 (13’ st Di Molfetta 6). A disposizione: Riccardo Tosi; Silvestro; Zanandrea; Zappa; Rosso; Federico Tosi; Esposito; Moreo; Cortesi. All: Emanuele Troise 6,5.

Modena (4-3-1-2): Gagno 6; Bearzotti 6, Zaro 6,5, Ingegneri 6, Mignanelli 6,5 (30’ st Varutti 6); Prezioso 6 (13’ st Muroni 6), Gerli 6,5, Castiglia 6,5; Tulissi 6,5 (30’ st Costantino); Spagnoli 6, Monachello 6,5 (13’ st Sodinha 6, dal 43’ st Davì sv)). A disposizione: Narciso; Pergreffi; Scappini; Laurenti; Stefanelli; Milesi; Mattioli. All: Michele Mignani 6,5.

Arbitro: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore 6. Reti: ---. Note: ammoniti: Milillo; Spagnoli; Ganz - angoli: 5-3 per il Modena - recupero: 0 e 4’ – la gara si è giocata a porte chiuse.