Serie D, il Mantova si fa rimontare due volte: con il Lentigione finisce 2-2

La squadra biancorossa non riesce a impedire il ritorno degli avversari che conquistano con volontà un pareggio di prestigio e rallentano la corsa dei virgiliani verso la promozione

La formazione di Brando è scattata due volte in avanti, ma non ha conquistato i 3 punti

La formazione di Brando è scattata due volte in avanti, ma non ha conquistato i 3 punti

Mantova, 19 gennaio 2020 - La squadra virgiliana si presenta al piccolo campo di Sorbolo con le assenze degli infortunati Valentini e Finocchio e dello squalificato Mazzotti. Il giovane attaccante Fiumicetti, giunto in settimana a rafforzare il reparto avanzato, è già in panchina a disposizione di mister Brando.

Sono gli ospiti i primi ad andare al tiro con Guccione che al 5’ non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Dopo una sventola dalla distanza di Sanat devia in angolo da Athanasiou, gli ospiti sbloccano il risultato al 12’ con l’avanzato Galazzini, che di testa sfrutta una punizione di Guccione per trafiggere Rossi. Il vantaggio carica ulteriormente la formazione di Lucio Brando, che mantiene le redini del gioco e si rende ancora pericolosa con Altinier. Al 20’ veloce ripartenza dei biancorossi, con Scotto che offre un invitante pallone a Lisi che, però, manda alto non di molto. Il centrocampista ospite ci riprova 2’ più tardi, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Il Lentigione è però pronto a colpire e al 24’ Zagnoni firma il pareggio trafiggendo Athanasiou su ponte di Ferri ben servito da Martino. L’inatteso gol dell’1-1 toglie brio e certezze agli ospiti che per alcuni minuti vanno in difficoltà. Dopo una punizione di Salini rimasta senza esito, al 30’ l’arbitro dapprima assegna un rigore ai padroni di casa e subito dopo, ravvisato un fuorigioco, torna sulla sua decisione. Scampato il brivido, il Mantova “vede” il nuovo vantaggio al 32’, ma prima Guccione e poi Scotto devono fare i conti con la reattività dell’ottimo Rossi. Il primo tempo si chiude senza ulteriori occasioni da rete e la ripresa si apre subito con un’emozione.

Al 1’ Sanat scaglia un diagonale da posizione invitante, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Il bersaglio lo colpisce in pieno Scotto che al 6’ supera Rossi facendo fruttare una punizione battuta centrale da Guccione. A questo punto i virgiliani danno nuovamente l’impressione di poter gestire l’esiguo vantaggio con la giusta autorità, ma al 23’ Zagnoni si proietta incustodito verso un cross di Barranca e di testa batte Athanasiou. Ancora una volta tutto da rifare per il Mantova, che cerca il terzo vantaggio con una conclusione di Minincleri, ma la situazione non muta. Il finale si fa avvincente. Il Lentigione non intende lasciarsi sfuggire il risultato di prestigio, mentre i biancorossi cercano di proseguire la loro marcia a pieni giri. La squadra di Brando cerca l’allungo decisivo sino all’ultimo minuto di recupero, ma il punteggio non cambia più e il triplice fischio dell’arbitro sancisce una divisione della posta in palio che non ripaga la voglia di vincere degli ospiti, scattati in avanti per due volte senza riuscire ad impedire il ritorno dei reggiani. Lentigione: Rossi 7, Palmiero 6, Maffezzoli 6, Scalini 6.5, Dall’Osso 6, Berni 6, Martino 6, Zagnoni 7, Ferri 6 (27’ st Bernasconi 6), Sanat 6.5 (31’ st Muro 6), Barranca 6 (44’ st Falanelli sv). A disposizione: Burani, Castelluzzo, Marconi, Bouhali, Kane, Tamagnini. All: Notari 6.5. Mantova: Athanasiou 6; Galazzini 6.5, Venturini 6, Dellafiore 6, Musiani 6 (31’ st Fiumicetti 6); D’Iglio 6 (31’ st Aldrovandi 6), Giorgi 6.5 (47’ st Navas sv), Lisi 6.5; Guccione 6.5, Altinier 6 (27’ st Minincleri 6), Scotto 6.5. A disposizione: Adorni, Carminati, Navas, Serbouti, Cortese, Pavan. All: Brando 6.5. Arbitro: Domenico Castellone di Napoli 6. Reti: 12’ pt Galazzini; 24’ pt Zagnoni; 6’ st Scotto; 23’ st Zagnoni Note: ammoniti: Venturini; Palmiero; Scotto; Lisi Scalini – angoli: 6-3 per il Mantova – recupero: 1’ e 5’.