Mantova beffato, il Legnago lo agguanta nei minuti finali

I virgiliani, in vantaggio con Milillo, hanno sprecato troppe occasioni per chiudere il match

Pochi minuti dopo l'uscita di capitan Guccione è arrivato il pareggio del Legnago

Pochi minuti dopo l'uscita di capitan Guccione è arrivato il pareggio del Legnago

Legnago (Verona) - Un lampo di Sgarbi nel finale ferma il Mantova sull’1-1 a Legnago. Dopo la vittoriosa partenza in Coppa Italia in casa del Pontedera, la formazione biancorossa giunge a un soffio dall’inaugurare anche il campionato con un successo. Mancano infatti pochi minuti al termine, quando la difesa ospite, che fino a quel momento non ha corso particolari pericoli, concede lo spazio per una vera e propria ripartenza agli scaligeri, che ne approfittano per siglare il definitivo pareggio.

La squadra di Lauro parte subito bene e dopo soli 2’ il giovane Bertini si lancia verso la rete difesa da Corvi, ma al momento della conclusione non riesce a inquadrare lo specchio della porta. I virgiliani insistono e Guccione si mette in luce con un paio di spunti che però non riescono a fare breccia nella difesa veronese. Al 12’ gli ospiti si fanno ancora avanti, ma Bondioli riesce a rintuzzare la minaccia e a rifugiarsi in corner. Dalla battuta dalla bandierina la palla giunge a Milillo, pronto a liberarsi e a insaccare il vantaggio del Mantova. Gli scaligeri cercano di reagire, ma le redini del gioco rimangono in mano a capitan Guccione e compagni, che tentano la conclusione con Zibert.

Corvi, tuttavia, non si lascia sorprendere e si fa trovare pronto anche davanti ai tentativi di Guccione e De Cenco che accompagnano la gara verso la mezzora. A questo punto, però, è il Legnago a salire di tono e Giacobbe prova la battuta a rete, ma senza creare particolari grattacapi a Tosi. Dopo un paio di botta e risposta tra Buric e Zibert, l’ultima opportunità del primo tempo giunge in pieno recupero ed è di marca ospite, con Guccione che di testa sfiora di poco il raddoppio.

La ripresa si apre ancora nel segno del Mantova. È il 4’ quando Guccione gestisce al meglio la sfera e appoggia a Zibert che manca d’un soffio il bersaglio. La partita rimane aperta e con frequenti capovolgimenti di fronte. Lazarevic e Buric cercano la strada del pareggio, ma l’opportunità più nitida giunge al 10’, con Gerbaudo che manda la sfera sul palo anche se l’arbitro annulla tutto per un fuorigioco. Col passare dei minuti la sfida si fa più combattuta e intensa.

Il Legnago si spinge in avanti con rinnovata determinazione alla ricerca del pareggio, mentre i virgiliani cercano di mettere al sicuro il prezioso vantaggio. Al 31’ Antonelli cerca la botta dalla distanza, ma la palla si perde sul fondo. I padroni di casa hanno il merito di non demordere e al 37’, sugli sviluppi di un lungo rinvio di Corvi, Sgarbi riesce a liberarsi per esplodere la sventola che spegne il sogno del Mantova di cominciare con una vittoria proprio quando i tre punti sembravano ormai a portata di mano dei biancorossi.

Legnago-Mantova 1-1 (0-1)

Legnago (4-3-3): Corvi 6,5; Ricciardi 6, Yabré 6, Bondioli 6,5, Rossi 6; Calamai 6 (24’ st Laurenti 6), Salvi 6, Giacobbe 6 (12’ st Antonelli 6); Contini 6 (24’ st Sgarbi 6,5), Buric 6 (13’ st Milani 6), Lazarevic 6 (13’ st Juanito Gomez 6). A disposizione: Enzo; Ciccone; Muteba; Pitzalis; Zanetti; Casarotti; Olivieri. All. Giovanni Colella 6,5. Mantova (4-3-3): Tosi 6; Esposito 6, Milillo 6,5, Checchi 6,5, Darrel 6 (22’ st Panizzi 6); Zibert 6,5 (18’ st Pedrini 6), Gerbaudo 6,5, Messori 6; Guccione 6,5 (32’ st Zappa 6), Bertini 6, De Cenco 6 (32’ st Paudice 6). A disposizione: Marinaro; Silvestro; Pilati; Bianchi; Pedron; Piovanello; Rosso; Bucolo. All: Maurizio Lauro 6. Arbitro: Dario Madonia di Palermo 6. Reti: 13’ pt Milillo; 37’ st Sgarbi. Note: ammoniti: Bondioli; Giacobbe; Yabré; Checchi; Salvi; Esposito; De Cenco – angoli: 5-4 - recupero: 2’ e 4’.