Calcio, serie C: doppietta di Ganz, il Mantova vola

In pochi minuti l'attaccante biancorosso recupera lo svantaggio subito dal Ravenna

La gioia del Mantova

La gioia del Mantova

Mantova, 29 novembre 2020 - Il Mantova centra la seconda vittoria consecutiva e continua la sua risalita verso la zona nobile della classifica. Il 2-1 inferto ad un pur determinato Ravenna è tanto sofferto quanto importante, maturato dopo che i giallorossi erano riusciti a chiudere in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa i virgiliani concretizzano la loro rimonta e in soli 4’ con Ganz firmano l’1/2 che vale i tre punti.

La squadra di Troise inizia la partita che potrebbe spalancare le porte dell’alta classifica portandosi subito in avanti. Al 4’ Cheddira viene già lanciato tutto solo davanti al portiere giallorosso, ma l’arbitro ferma l’azione per fuorigioco. I virgiliani insistono e all’8’, dopo un bel duetto Di Molfetta-Panizzi, ancora Cheddira ha sul piede la palla del possibile vantaggio, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. La squadra di Troise crea diverse occasioni, ma non sfonda e al 24’, quando Ganz riesce a trafiggere Albertoni, il direttore di gara annulla tutto per la posizione irregolare dell’attaccante virgiliano.

Le opportunità sciupate vengono pagate a caro prezzo dai padroni di casa che 60” più tardi si vedono beffare da Peri che supera la retroguardia locale e batte Tozzo. Il Mantova accusa l’inatteso svantaggio e per alcuni minuti la sua azione sfiorisce. Prima del riposo, però, Cheddira viene liberato da Ganz davanti all’estremo difensore romagnolo, ma manda la sfera sul fondo. Prima dell’intervallo Papa da una parte e Guccione dall’altra sfiorano il bersaglio, ma il punteggio rimane immutato. Nella ripresa i virgiliani cercano di concretizzare il loro inseguimento, mentre i giallorossi tentano di rallentare il più possibile il gioco.

Nonostante una pressione crescente, il pareggio tarda ad arrivare, ma i biancorossi sono bravi a non demordere e al 19’ Ganz trasforma un invitante assist di Gerbaudo nella rete dell’1-1 che carica ulteriormente la compagine di Troise. In effetti passano solo altri 4’ e il Mantova mette la freccia, ancora con Ganz, che ribadisce il suo fiuto del gol, trasformando nella rete del sorpasso un cross preciso di Di Molfetta.

Il Ravenna si desta dal sogno di sbancare il “Martelli” e cerca di ritrovare le energie per raddrizzare la partita. Al 33’ Ferretti sfrutta un errore dei biancorossi per andare pericolosamente al tiro, ma la sfera termina alta. La squadra di Colucci, ex compagno di squadra di Troise ai tempi del Bologna, cerca di mantenere accesa la fiammella della speranza sino al termine, ma i biancorossi sono bravi a gestire la situazione con crescente sicurezza sino al triplice fischio dell’arbitro che sancisce la preziosa vittoria dei biancorossi sempre più lanciati. Mantova-Ravenna 2-1 (0-1) Mantova (4-3-1-2): Tozzo 6; Bianchi 6, Checchi 6,5, Zanandrea 6, Panizzi 6 (13’ st Silvestro 6); Di Molfetta 6,5, Lucas 6 (1’ st Zibert 6,5), Gerbaudo 6,5; Guccione 6 (13’ st Vano 6); Ganz 7 (37’ st Militari sv), Cheddira 6 (1’ st Rosso 6). A disposizione: Riccardo Tosi; Zappa; Federico Tosi; Saveljevs; Esposito; Moreo, Baniya. All: Emanuele Troise 7. Ravenna (3-5-2): Albertoni 6,5; Shiba 6 (29’ st Marozzi 6), Jidayi 6,5, Zanoni 6; Franchini 6 (13’ st Alari 6), Fiorani 6 (29’ st Cossalter 6), Papa 6, De Grazia 6, Perri 6,5; Mokulu 6 (36’ pt Ferretti 6), Martignago 6,5. A disposizione: Salvatori; Raspa; Vanacore; Cesprini; Marra; Mancini; Stellacci; Sereni. All: Leonardo Colucci 6. Arbitro: Andrea Ancora di Roma 6. Reti: 25’ pt Perri; 19’ st e 23’ st Ganz. Note: ammoniti: Mokulu; Fiorani; Perri; Jidayi; Zibert; Vano – angoli: 7-2 per il Mantova - recupero: 2’ e 3’ - la partita si è giocata a porte chiuse.