"Trame Sonore" a Mantova: 150 concerti, 340 musicisti e l'evento "For Seasons"

Dall'1 al 15 giugno la rassegna che si svolge tra Palazzo Te, Palazzo Ducale, giardini e case private. La rivisitazione di Vivaldi sul cambiamento climatico appuntamento clou

Paolo Fresu tra i protagonisti della rassegna

Paolo Fresu tra i protagonisti della rassegna

Mantova - Decima edizione della rassegna "Trame Sonore - Mantova Chamber Music Festival",  che dall'1 al 15 giugno presneta in cartellone 150 i concerti e 340  musicisti, con la prima mondiale post pandemia di "For Seasons", progetto ideato dalla NDR Elbphilharmonie di Amburgo e realizzato in collaborazione con Fridays for Future Mantova, che rende "udibile" il cmabiamento climatico, presentato finora solo una volta nel novembre del 2019.

L'offerta sulla quale il pubblico potrà scegliere è suddivisa in 18 trame tematiche. L'evento "For Seasons" è una rivisitazione delle quattro stagioni di Vivaldi, modificate grazie a un team di musicisti, informatici e scienziati che hanno trasposto in note i cambiamenti climatici dal 1725, quando l'opera fu composta, ad oggi.

Tra i nomi di spicco, Paolo Fresu, Ilya Gringolts, Kelemen Quartet, l'Ottetto composto da musicisti dei Berliner, il pianista Alfred Brendel come ospite d'onore e Alexander Lonquich come artista in residenza: sono solo alcuni di quanti riempiranno di musica dalle 9 a mezzanotte Palazzo Ducale, Palazzo Te, ma anche case private, chiese e piazze della città.

L'orchestra da Camera di Mantova sarà protagonista in piazza Santa Barbara con la direttrice Licie Leguay e il violinista Roland Gruetter il 4 giugno di "For Seasons" che rientra nel progetto green a ritmo sostenibile, aperto da Paolo Fresu e Daniele Bonaventura che prevede anche un incontro con lo scienziato Emilio Santoro e uno spettacolo interattivo per bambini e famiglie sul tema della crisi climatica.

Trame Sonore è realizzato da Oficina OCM realizza in partenariato con la direzione del Complesso Museale di Palazzo Ducale Mantova e il Comune di Mantova, avvalendosi della collaborazione di una fitta rete di realtà del territorio.