Lodi, ecco gli 8 nomi per la Giunta: i più votati

Secondo i bene informati il primo cittadino Andrea Furegato ha già scelto la squadra di governo

Il Pd è primo partito a Lodi col 25% dei consensi

Il Pd è primo partito a Lodi col 25% dei consensi

Lodi - Manca l’ufficialità, che arriverà solo lunedì, ma stando alle indiscrezioni il sindaco Andrea Furegato, Pd, ha pronta la formazione di Giunta. Manca solo qualche correzione, potrà cambiare qualche delega, ma per i bene informati gli 8 nomi ci sono e, tranne uno, corrispondono alle persone più votate nelle rispettive liste, con il Pd che comunque, diventato il primo partito in città con il 25% dei consensi, si tiene anche il ruolo del secondo in comando.

La nomina a vicesindaco, oltre alla delega all’Istruzione, va infatti a Laura Tagliaferri, docente, segretaria cittadina del Pd, partito che ha traghettato Lodi negli anni difficili del dopo Uggetti, con il relativo scandalo piscine, ed è consigliera comunale uscente. In Giunta tornano, uniche conferme, in qualità di assessori, altri due esponenti del Pd: entrambi erano in Giunta con il sindaco Simone Uggetti, prima del commissariamento che aveva fatto seguito alla vicenda della turbativa d’asta. Simonetta Pozzoli, docente, già vicesindaco, ha la delega al Welfare. Simone Piacentini, ingegnere, ha invece avuto Urbanistica, Transizione ecologica e Bilancio.

Quindi premiati i capilista che, comunque, e probabilmente era già una scelta, vantano tutti qualifiche elevate. L’avvocato penalista Manuela Minojetti, che con la lista civica a supporto di Furegato “Buongiorno Lodi“ ha conquistato 4 seggi in Consiglio, ha avuto le deleghe ad Affari legali, Polizia locale e Partecipate. Quindi due ingegneri, entrambi consiglieri uscenti di minoranza, ora premiati con l’assessorato: Stefano Caserini, della civica “110&Lodi“, al quale è stata assegnata la delega all’Ambiente, sua materia specifica, e Luca Scotti di “Lodi al centro“ ai Lavori pubblici. A Francesco Milanesi, laureato in Scienze motorie e allenatore di calcio, vanno le deleghe a Sport, Giovani, Rapporti con le associazioni, Turismo ed eventi per la città. Infine le Politiche per la casa e i Servizi ai cittadini sono state assegnate a Maria Rosa De Vecchi, designata dalla propria civica, “Lodi Solidale“, scelta condivisa dalla più votata, Silvana Cesani, per anni assessore ai Servizi sociali. De Vecchi, operatrice sociale, è presidente di Famiglia Nuova.

In seguito alle nomine, che non saranno ufficiali prima di lunedì, cambierà la composizione del Consiglio comunale: gli assessori già consiglieri grazie ai voti raccolti lasceranno il posto ai primi dei non eletti. Il primo Consiglio comunale, quello dell’insediamento, è convocato per giovedì alle 20.