Serie C femminile / Il Villa Cortese vince in dieci: sconfitto il Gropello

In dieci le gialloblu hanno la meglio sul Gropello per 1-0

Villa Cortese-Gropello 1-0

Villa Cortese-Gropello 1-0

Villa Cortese (Milano), 25 febbraio 2018 - Tre punti che non solo fanno bene alla classifica, ma danno un'iniezione di fiducia ad una squadra che, partita dopo partita, sta acquisendo personalità, così come l'ha immaginata mister Magurno dal primo giorno che ne ha preso la guida. Velocità, possesso palla, grinta su ogni pallone. Oggi il Villa Cortese è stato questo e anche di più. A rendere una vera e propria impresa la vittoria contro il Gropello, il fatto d'averla ottenuta in dieci dal calcio d'inizio. Sì, perché l'allenatore ha potuto contare solo su dieci elementi a causa delle numerose defezioni, inoltre alcune delle ragazze scese in campo non erano al meglio della condizione. Resta il fatto che le gialloblù hanno conquistato una vittoria che vale doppio, voluta fin dal primo minuto.

Al 7' è il Gropello a rompere gli indugi con un tiro sbilenco di Biavaschi. Al quarto d'ora filtra veloce in area la bomber viola Codecà, ma il suo tiro centrale non impensierisce Asnaghi. Sono le uniche due occasioni che il Villa concede alle avversarie. Al 17' Flamini crossa per Alluvi (che da sola gestisce il reparto offensivo), il cui tiro è di poco alto. Al 24' le gialloblù passano in vantaggio grazie a Luoni, che dalla sinistra si accentra, punta e batte il portiere. Poco dopo il Gropello sostituisce Migliavacca, che ha provato a giocare nonostante un infortunio, con Cignoli. Le ospiti provano a pareggiare il conto e il Villa si trova in qualche occasione sbilanciato, ma tiene botta fino alla fine del primo tempo.

Un freddo sempre più pungente accompagna il resto della gara con le ragazze di Magurno sempre più determinate a portare a casa il risultato. Non una sbavatura e nessuna concessione ad un Gropello troppo statico e prevedibile. Al 7', capitan Panarelli disinnesca il tentativo di Codecà. Poco dopo si mettono in luce anche Mira e Caneva. Al 27' il portiere del Villa prende la palla con le mani, l'appoggia a terra per rinviarla ma, vista arrivare un'avversaria, la riprende in mano concedendo così una punizione alle avversarie. Se ne incarica Codecà, ma il suo tiro viene ribattuto. Nelle battute finali, Madina dà il cambio a Viotto e per proteste l'arbitro estrae il rosso per Bertone, tornata a giocare dopo un lungo stop. Finisce 1-0 per il Villa Cortese che fa festa e si scrolla di dosso i risultati poco confortanti delle ultime uscite. Una bella iniezione di fiducia, che vi voleva proprio visto che domenica il match è di quelli da circoletto rosso: in casa della capolista, il Voluntas Osio.