
Incendio all'Alpe Vegessa
Premana (Lecco), 1 gennaio 2022 – Incendio in alpeggio a Premana, dove i vigili del fuco sono al lavoro da ieri sera. Le fiamme stanno divorando completamente un caseggiato. Il rogo è scoppiato venerdì dopo cena all'Alpe Vegessa. Sono stati subito mobilitati i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Bellano che però non sono riusciti a raggiungere l'alpeggio con i mezzi di soccorso, nemmeno con i fuoristrada, a causa dell'unica mulattiera d'accesso impraticabile perché completamente ghiacciata.
Per questo i pompieri si sono messi in marcia a piedi carichi delle prime attrezzature di emergenza. Hanno impiegato quasi un'ora ad arrivare fino al luogo dell'incendio. Una volta verificato che l'edificio era in quale momento disabitato si sono limitati a mettere in sicurezza la zona e a monitorare la situazione per evitare che le fiamme si propagassero ulteriormente. In mattina, alle prime luci dell'alba, sono poi decollati i “Draghi lombardi” dell'Elinucleo di Malpensa per portare in volo direttamente in posto i rinforzi e le attrezzature necessarie.
Durante la notte di Capodanno i vigili del fuoco hanno dovuto fronteggiare anche l'incendio di uno scantinato a Robbiate e diversi rogo innescati da petardi buttati nei cestini della spazzatura. Con i sanitari di Areu sono inoltre intervenuti per soccorrere due giovani di 24 e 25 anni feriti in un incidente sulla Sp 72 a Mandello del Lario e a Maggio di Cremeno un 24enne finito fuori strada, per il quale sono stati mobilitati pure i soccorritori dell'eliambulanza di Como.