Piani di Bobbio, la ferrata è pericolosa: il sindaco la chiude

Nell''ordinanza il primo cittadino evidenzia “anomalie in alcuni punti”, provocate da avverse condizioni atmosferiche e “ pericolo concreto ed attuale per l'incolumità pubblica

L'attacco della ferrata

L'attacco della ferrata

Barzio (Lecco), 1 giugno 2022 – La ferrata non è sicura, per questo il sindaco l'ha chiusa. A essere diventata troppo pericolosa è la ferrata Pesciola ai Piani di Bobbio di cui il sindaco di Barzio Giovanni Arrigoni Battaia ne ha ordinato la serrata con un'ordinanza. Nell''ordinanza il primo cittadino evidenzia “anomalie in alcuni punti”, provocate da avverse condizioni atmosferiche e “ pericolo concreto ed attuale per l'incolumità pubblica in ordine al transito sulla stessa”.

La ferrata è chiusa a tempo indeterminato, fino a quando non verrà rimessa in sicurezza. La ferrata del Zucco Pesciola è cosiderata una tra le più belle, impegnative e panoramiche della zona, tra camini, pareti e tratti in cresta. E' molto tecnica e per questo teatro anche di molti interventi di salvataggio da parte dei violontari del Soccorso alpino. La via ha una lunghezza di 500 metri ed un dislivello attorno ai 300 metri.