A New York marijuana legale per scopi ricreativi

Nello Stato Usa gli adulti sopra i 21 anni potranno acquistare cannabis e coltivarla a casa per uso personale.

Marijuana in Usa

Marijuana in Usa

New York - Lo Stato di New York ha adottato una legge che legalizza l'uso della marijuana a scopo ricreativo. Gli adulti di almeno 21 anni, è stabilito, potranno acquistare cannabis e coltivarne piante a casa per uso personale. New York si unisce ad altri 14 Stati americani e al Distretto di Columbia dove è già consentito l'uso della marijuana.  "Per troppo tempo, il divieto della cannabis ha preso di mira in modo sproporzionato le comunità di colore con pesanti pene detentive", ha dichiarato in una nota il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, confermando che firmerà la legge. "Questa legge storica rende giustizia alle comunità a lungo emarginate, abbraccia una nuova industria che farà crescere l'economia", ha aggiunto. 

La legge fissa a 85 grammi il nuovo limite per il possesso personale. Lo Stato di New York cancellerà automaticamente le condanne agli individui sanzionati per reati legati alla marijuana, che non saranno più considerati tali. Secondo l'ufficio del governatore, inoltre, il nuovo provvedimento darà un impulso all'economia e si stima che potrebbe portare fino a 350 milioni di dollari di entrate fiscali annuali e creare decine di migliaia di posti di lavoro. Lo Stato prevede di tassare le vendite della  marijuana al 9%. Già da tempo anche Mike Tyson ha scommesso su questo business mentre anche in Italia da tempo sono nati negozi in cui si vende cannabis legale con Milano a fare da apripista.

Mike Tyson – Foto: Maxppp/LaPresse
Mike Tyson – Foto: Maxppp/LaPresse

Mike Tyson 

A novembre del 2016 lo stato della California aveva legalizzato la vendita e la coltivazione della cannabis per uso ricreativo. Anche nel Golden State la cannabis non può essere venduta ai minori di 21 anni, non può essere associata alla guida, né può essere consumata nei pressi di scuole o di centri diurni in presenza di bambini. Mike Tyson, che da anni consuma cannabis per curare alcuni disturbi psicologici, aveva annunciato l'apertura di una fattoria di 16 ettari nel deserto del comune di California City. 

Milano 

Il 15 giugno 2017  apriva 'Hemp Embassy', il primo negozio italiano dedicato alla vendita di talee di cannabis, in viale Tibaldi a Milano. In altri casi dietro la facciata da commercianti di marijuana legale,  si è nascosta un'attività illecita, come accaduto ad esempio a Cassano Magnago e l’altro emiliano.