Germania, contagi in calo. Merito del lockdown

Da 70mila nuovi casi delle settimane scorse ai 10mila di questi giorni. Merito della misura per i non vaccinati introdotta il 2 dicembre dalla cancelliera uscente Angela Merkel

Covid in Germania

Covid in Germania

Sono 13.908 i nuovi casi di contagio registrati in Germania nelle ultime 24 ore, portando il totale dei casi confermati di Covid-19 a 7.005.289. Ieri erano stati 10.100. Qualche settimana fa, invece, si era raggiunto il picco di 70mila nuovi casi giornalieri. Sono i primi, confortanti risultati del lockdown per i non vaccinati che Berlino ha introdotto dal 2 dicembre scorso dalla cancelliera uscente Angela Merkel. Lo riferisce il Robert Koch Institut secondo cui l'incidenza settimanale per 100mila abitanti continua a scendere, con 220,7 casi contro i 242,9 di ieri e i 315,4 di una settimana fa. I decessi delle ultime 24 ore attribuiti al Covid-19 sono stati 69, 88 il giorno precedente. Il totale dei morti da inizio pandemia è di 110.364. Una settimana fa i nuovi casi erano stati quasi 30mila, e il 23 dicembre quasi 45mila. 

L'istituto Koch teme tuttavia la diffusione della variante Omicron e sottolinea che durante le vacanze si fanno meno test. E' stato raggiunto l'obiettivo dei trenta milioni di dosi di vaccino anti-Coronavirus somministrate, che il governo si era prefissato a metà novembre per la fine dell'anno. "La campagna di vaccinazione in  Germania sta procedendo a piena velocità'', ha annunciato il ministro della Salute Karl Lauterbach parlando con la Dpa. ''Abbiamo raggiunto un importante obiettivo intermedio. Possiamo esserne tutti orgogliosi''. Ora ''passiamo alla seconda fase'', ha aggiunto. ''Il nostro obiettivo è proseguire con la campagna ad una velocità così alta da ridurre in modo significativo il numero di ricoveri in ospedale legato alla variante Omicron''. Era stato l'allora vicecancelliere Olaf Scholz a fissare il 18 novembre l'obiettivo dei trenta milioni di dosi.

Ecco la situazione della pandemia nel mondo