Ai funerali di Filippo la solitudine della regina e l'avvicinamento di Harry e William

I due fratelli si sono parlati per la prima volta dopo l'intervista di Harry e Meghan da Oprah

Migration

Il dolore solitario da un lato. Quello condiviso e, forse, anche un tentativo di riavvicinamento dall'altro. La Regina Elisabetta II d'Inghilterra e i suoi nipoti Harry e William. Insieme a Kate Middleton, moglie di William. I funerali del Principe Filippo potrebbero aver 

Migration
rappresentato una sorta di spartiacque per la monarchia inglese. Perlomeno, di sicuro lo hanno rappresentato per la Famiglia Reale. Elisabetta II, la regina, il volto più noto della monarchia. Una donna di bassa statura fisica, ma dall'altissimo profilo internazionale. Elisabetta II sempre da sola durante i cinquanta minuti della cerimonia alla Saint George's Chapel di Windsor. Elisabetta II non nasconde le lacrime all'arrivo del feretro dell'uomo che ha condiviso con lei ben 73 anni di vita. Ora Elisabetta II è sola e lo ha compreso. Non avrà più quell'ombra a guardarle le spalle. La Famiglia Reale non l'ha mai abbandonata e non lo farà di certo adesso, ma la sensazione è che forse stia giungendo il momento di passare la mano. 

Dall'altro lato la cerimonia dell'ultimo saluto a "nonno Filippo" ha visto i due nipoti più famosi, William ed Harry, cambiare atteggiamento con il passare dei minuti. In silenzio e separati dalla presenza del cugino Peter Philips al corteo funebre, poi uno di fronte all'altro durante la cerimonia alla Saint George's Chapel - Harry seduto da solo, visto che la moglie Meghan Markle non ha potuto accompagnarlo a causa della gravidanza, e William accanto alla consorte Kate Middleton - e infine impegnati in una chiacchierata. Harry e William, seppur alla presenza di Kate e quindi non in un faccia a faccia, si sono parlati. Il che, dopo il gelo che si era creato fra i due fratelli a seguito dall'intervista di Harry e Meghan davanti ad Oprah Winfrey mandata in onda dalla Cbs, è già di per sè una notizia. Che poi la chiacchierata sia avvenuta in assenza proprio della moglie di Harry aggiunge dell'ulteriore pepe. I tabloid inglesi hanno subito parlato di disgelo fra i due fratelli e chissà che le cose possano stare effettivamente così.

In ogni caso, Meghan Markle non ha fatto mancare la propria presenza ai funerali. Non potendo essere partecipe di persona, ha inviato insieme al marito Harry una corona di fiori al castello di Windsor. Una corona ricca di significati, visto che era composta da acanto, il fiore nazionale della Grecia a rappresentarne le origini nelle famiglie reali estranee al Regno Unito, eringio marino a rappresentare il suo servizio con i Royal Marines. E poi la campanula, simbolo di gratitudine e amore eterno, il rosmarino della rimembranza, la lavanda della devozione e infine le rose, a ricordare che in giugno Filippo avrebbe compiuto cento anni.