Bagno rituale nel Gange: oltre mille positivi, fra loro anche 9 santoni

La festa di Kumbh Mela dura due mesi e già ieri tre milioni di fedeli si sono riversati nel fiume sacro. Polemiche per gli assembramenti

Bagno rituale nel Gange per la festa del Kumbh mela

New Delhi, 14 aprile - Com'era nelle previsioni l'annuale festa hindu del Kumbh Mela è all'origine del maxi focolaio con oltre mille devoti risultati positivi a Covid. Succede nella città indiana di Haridwar, dove milioni di persone sono arrivate per il bagno rituale nel Gange. Fra i contagiati anche nove famosi santoni. Il focolaio riaccende la polemica contro il governo che ha autorizzato il rito, malgrado il paese sia nel pieno di una fortissima ondata di contagi, che ieri ha toccato un record di 184.372 nuovi casi giornalieri. L'India ha intanto superato il Brasile come secondo paese al mondo più colpito dalla pandemia.

La festa hindu di Kumbh Mela dura due mesi. Già ieri, riferisce la Bbc, tre milioni di fedeli si sono bagnati nel fiume sacro, ma oggi è uno dei giorni di miglior auspicio e i numeri rischiano di salire ancora. Le autorità hanno previsto un protocollo di sicurezza con test del Covid obbligatori, ma secondo i media molti riescono ad eludere questo requisito. Le immagini che arrivano dal rito mostrano enormi assembramenti senza rispetto delle distanze e mascherine. Lunedì e ieri centinaia di migliaia di pellegrini si sono riversati tutti assieme lungo le banchine e immersi nelle acque. Già fra lunedì e martedì vi sono stati un migliaio di positivi a Haridwar. Arjun Sengar, funzionario responsabile per la salute del Kumbh Mela, ha riferito che nove santoni sono risultati positivi. Oggi il monaco Yogi Adityanath, governatore dello stato dell'Uttar Pradesh, che confina con l'Uttarakhand, dove si trova Haridwar, ha fatto sapere in un tweet di essere positivo al virus.Il primo ministro dello stato di Uttarakhand, dove si trova Haridwar, difende intanto le misure di sicurezza. "Seguiamo le linee guida del ministero della salute e il tasso di guarigione è buono"