NON SOLO VIP: LETYOURBOAT PORTA L’AIRBNB NELLO YACHT

Migration

CENARE una sera, a piedi nudi, su uno yacht di lusso ormeggiato nella marina e poi dormire, nella pace più assoluta, cullati dalle onde. In completa libertà. Oppure uscire in mare con la barca per un giorno intero, visitare le bellezze delle nostre coste e fare il bagno in acque cristalline, magari gustando uno stuzzicante aperitivo verso sera. Tutto questo con l’intera imbarcazione tutta per sé e per chi si è scelto come accompagnatore. E, cosa più importante, a prezzi accessibili. Tutto bellissimo, penserà chi legge queste righe, però per poterlo fare bisogna possedere una barca. E in effetti, noleggiare uno yacht solo per una notte è praticamente impossibile, perché le vacanze in barca hanno in genere una durata minima di almeno una settimana. Inoltre, così come le escursioni in mare, prevedono la presenza di altri passeggeri.

Disporre per una serata, una notte o una giornata, di una nave tutta per sé, dove ospitare famiglia e amici o fare una riunione di lavoro, è sempre stato un lusso da mille e una notte, riservato a vip, milionari e ricchi proprietari di imbarcazioni. Per tutti gli altri: solo un sogno ad occhi aperti. Questo finché non è arrivata la startup Letyourboat. Nata nel 2018 e finalmente, dopo gli ostacoli dovuti al Covid, in campo a pieno ritmo, nasce dalla geniale idea di Walter Vassallo, genovese con la passione del mare e una laurea in economia marittima dei trasporti. È la prima startup al mondo che, tramite una piattaforma online, affitta imbarcazioni a prezzi accessibili per passare la notte (o anche il giorno) in uno yacht in porto. Una sorta di Airbnb delle imbarcazioni, un bed and breakfast che diventa bed and boat, dando la possibilità di un soggiorno suggestivo lontano dalla folla, un valore aggiunto che, in tempi di Covid, è ancora più prezioso.

L’utilizzo è semplice: individuata la barca sul portale www.letyourboat.com, si può scegliere se tenerla ormeggiata al porto, e quindi godersi un pernottamento paragonabile a quello di un hotel di pregio, o affittarla per uscire in mare, con lo skipper. Il tutto senza il vincolo di un numero minimo di giorni di soggiorno. Per fare un esempio, anche chi è in viaggio d’affari per una notte, se lo desidera, può dormire su uno yacht. Il cliente può sfogliare il catalogo online di tutte le imbarcazioni, dalle più economiche alle più lussuose, e scegliere la località. Insieme al pernottamento, può comporre un pacchetto che includa altri desideri: la cena, la colazione, l’aperitivo. Oppure un experience abbinata all’uscita in mare: una battuta di pesca, whale watching o un’immersione subacquea.

Questo per quanto riguarda il lato della domanda. Sul versante dell’offerta, l’armatore deve solo iscriversi al portale e inserire l’annuncio. Molti proprietari di barche, ad esempio, le usano una volta l’anno, lasciandole parcheggiate nella marina inutilizzate, spendendo un capitale per l’ormeggio e la manutenzione. In questo modo, invece, possono creare ricavi e ridurre i costi di gestione. In più, se lo desiderano, sarà Letyourboat a pensare al check-in, check-out e alle pulizie della barca.

"Con questa startup – spiega il creatore e Ceo di Letyourboat, Walter Vassallo – volevo assicurare il diritto di sognare a tutti. Tutti devono poter realizzare il sogno di essere proprietari di una barca anche solo per un giorno o una notte e assaporare la sensazione di libertà di vivere il mare. Stiamo cambiando il modo di vivere la barca, la nautica non può essere solo un lusso. In questo modo abbiamo creato un sistema che giova ai turisti, agli armatori e anche alle marine che sono coinvolte in questo progetto, con una ricaduta positiva per il turismo. Le persone oggi cercano un turismo fatto di esperienze e noi glielo offriamo, dandogli la possibilità di vivere un’imbarcazione come se fosse loro, ma con i servizi e i comfort che desiderano, una vera e propria suite galleggiante".

Il nuovo tipo di turismo proposto da Letyourboat ha anche un altro pregio: quello della trans-stagionalità. Il mondo del mare e delle imbarcazioni, infatti, è tradizionalmente legato alle vacanze estive, ma l’azienda offre il suo servizio di bed and boat anche nelle altre stagioni. Così, in qualsiasi mese, si può dormire in barca, cenare o fare l’aperitivo, un’idea che si può rivelare vincente anche per passare un capodanno alternativo in una delle suggestive marine del nostro Paese.

Il servizio messo in campo da Letyourboat va a gonfie vele. A dimostrarlo sono i risultati. Sono oltre 9.000 le barche messe a disposizione nel portale dagli armatori, 70 le marine coinvolte e centinaia le esperienze turistiche. A riprova che la novità di poter dormire in barca piace, il 75% delle prenotazioni riguarda proprio questo servizio. Letyourboat ha vinto l’Oscar dell’Innovazione nel 2019 e nel 2020 ed è stata premiata per l’innovazione alla Camera dei Deputati, come miglior impresa nel settore del turismo. La società punta non solo al mercato italiano ma anche internazionale: Francia e Spagna e, a breve, Croazia, Grecia, Olanda e Paesi scandinavi.