Val d'Ayas, in oltre 200 con Paolo Cognetti per dire 'no' alla funivia

Escursione al vallone delle Cime Bianche per protestare contro il progetto che vuole unire i comprensori sciistici del Cervino e del Monterosa Ski

L'iniziativa ambientalista alle Cime Bianche

L'iniziativa ambientalista alle Cime Bianche

Parlano di "grande successo" gli organizzatori dell'evento 'Una Salita per il Vallone delle Cime Bianche', tenutosi sabato a Saint-Jacques di Ayas, in Val d'Aosta. Gli organizzatori del progetto fotografico 'L'Ultimo vallone selvaggio. In difesa delle Cime Bianche' e di Adu, Ambiente Diritti Uguaglianza in Valle d'Aosta, "desiderano ringraziare i tanti partecipanti e le associazioni che hanno preso parte a questa giornata all'insegna della difesa ambientale".

Paolo Cognetti all'iniziativa ambientalista alle Cime Bianche
Paolo Cognetti all'iniziativa ambientalista alle Cime Bianche

Hanno partecipato circa 220 persone, salite per "ribadire ancora una volta la ferma volontà di tutelare" il vallone delle Cime Bianche, dove è in progetto un collegamento a fune per unire i comprensori sciistici del Cervino e del Monterosa Ski. "Un particolare e sentito ringraziamento per la sua presenza a Paolo Cognetti" scrittore e autore tra gli altri del libro Premio Strega 'Le otto montagne'. Con il progetto fotografico e Adu sono intervenuti i partiti Area Democratica-Gauche Autonomiste e Sinistra Italiana, i Cai di Como, Firenze, Mariano Comense e Melegnanom, i comitati Tutela Devero, Custodiamo la Valsessera e La Valle non è una discarica, il Forum nazionale Salviamo il paesaggio, Fridays for Future Valle d'Aosta, Mountain Wilderness e Valle Virtuosa.