Udine, si presenta in tribunale col trattore: "C'è la vendemmia". E ottiene il rinvio

Francesco Bertossi, viticoltore del comune di Faedis, imputato davanti al giudicedi pace, ha spiegato: "Sono molto impegnato nelle vigne, lo spostamento non mi era stato concesso, così ho dovuto chiederlo verbalmente"

Il trattore di Francesco Bertossi davanti al tribunale

Il trattore di Francesco Bertossi davanti al tribunale

Era imputato in un procedimento davanti al giudice di pace e avrebbe dovuto presentarsi nel tribunale di viale 23 marzo a Udine. Ma il viticoltore Francesco Bertossi, dell’azienda Colle Villano del comune di Faedis, era impegnato nella vendemmia. Così ha chiesto lo spostamento dell’udienza, che non gli è stato concesso per una questione di tempistiche. L’unica via d’uscita era quella di andare di persona dal giudice, Carla Milocco. E chiedere di persona lo spostamento.

Detto, fatto. Solo che a Udine in tribunale Bertossi è arrivato con il trattore e la macchina vendemmiatrice, attirando l’attenzione degli addetti e di mezza città. Il rinvio è stato concesso e lui, ottenuto ciò che voleva, è salito nuovamente sul trattore ed è tornato a Faedis per completare la vendemmia.

"È la prima volta, in tanti anni di carriera in tribunale, che vedo un imputato arrivare in trattore" è trapelato da viale 23 marzo. Bertossi ha spiegato ai cronisti il suo particolare viaggio: "Sono molto impegnato con la vendemmia in questi giorni e avevo inviato una richiesta per il rinvio, la settimana scorsa. Ho fatto tutto in fretta perché le piogge dell’ultimo periodo hanno fatto ritardare i lavori e la raccolta si è protratta. Lo spostamento dell’udienza non è stato concesso per mancanza dei tempi tecnici e così ho dovuto chiederlo verbalmente alla giudice Carla Milocco. Mi è stato accordato e ci rivedremo a novembre".