Trenord, il rischio è l’affollamento: in carrozza solo su prenotazione

Partono domani i test, limitati per ora a 8 corse: 4 sulla Milano-Tirano e 4 sulla Milano-Cadorna-Como

Pendolari alla stazione di Cadorna

Pendolari alla stazione di Cadorna

Milano, 3 luglio 2020 - Ed ora anche su alcuni treni regionali si potrà viaggiare solo su prenotazione. Trenord ha infatti deciso di avviare da domani la sperimentazione di cui si era data anticipazione esattamente un mese fa. "Per evitare affollamenti a bordo dei treni a più alta domanda e assicurare il distanziamento secondo le prescrizioni sanitarie in vigore – si legge nella nota diramata ieri dall’azienda ferroviaria lombarda –, nei weekend di luglio e di agosto Trenord avvia il test per la prenotazione dei viaggi".

Come previsto, il sistema sarà inizialmente testato su un numero limitato di corse: "La sperimentazione si svolgerà su un campione di otto corse – comunicano sempre da Trenord –, quattro sulla linea Milano-Tirano e quattro sulla Milano Cadorna-Como Lago, corse di solito particolarmente affollate. Ai clienti che intendono andare in Valtellina, o sul lago di Como, utilizzando gli 8 treni-test, Trenord chiede – quindi – di prenotare gratuitamente la presenza a bordo". Nel dettaglio, le corse interessate dalla sperimentazione nei finesettimana di luglio e agosto sono, per la linea Milano Centrale-Tirano, quelle in partenza dal capoluogo alle 8.20 e alle 10.20 e da Tirano alle 16.08 e alle 18.08, per la linea Milano Cadorna-Como Lago, quelle in partenza da Cadorna alle 9 e alle 14.43 e dalla città lariana alle 17.46 e alle 18.35. Se la sperimentazione avrà buon esito, se ne valuterà la proroga oltre agosto e l’estensione ad un più alto numero di corse. A richiedere strumenti quali la prenotazione è la congiuntura creata dal Coronavirus e l’eventualità, purtroppo ancora da non escludere, di un nuovo intensificarsi dell’emergenza sanitaria. Non è un caso che anche Atm, l’Azienda del trasporto pubblico di Milano, e l’“Agenzia di bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia“ stiano lavorando ad un’app per la prenotazione del viaggio sugli autobus interurbani. Ed è proprio attraverso l’app per smartphone che si potrà prenotare il viaggio sugli otto treni-test individuati da Trenord.

«La prenotazione del treno può avvenire direttamente dallo store on line dell’app, anche senza l’acquisto del biglietto se il cliente l’avesse già comprato altrove. L’evoluzione di questa piattaforma innovativa, realizzata per Trenord da Mia-Platform, è iniziata durante le settimane del lockdown, con l’obiettivo di dotare il trasporto ferroviario regionale di un sistema evoluto di contingentamento dei flussi a bordo dei treni. Questa nuova funzionalità – si spiega ancora nella nota di Trenord – permette di prenotare il treno anche agli abbonati che sono, appunto, già dotati di titolo di viaggio. Il sistema informatico regola il numero di posti disponibili, fino ad esaurimento, a seconda della capienza del convoglio, e invia al cliente un coupon digitale che certifica l’avvenuta prelazione della corsa". Finché sulla corsa non si sarà raggiunta la capienza massima consentita, si potrà prenotare il viaggio in un click fino alla partenza del treno. I controllori di Trenord dovranno verificare, oltre al titolo di viaggio, anche l’effettiva prenotazione.

«Trattandosi di corse del servizio ferroviario regionale, la prenotazione non corrisponderà a uno specifico posto, bensì alla corsa – precisano dall’azienda ferroviaria –. La prenotazione sulle otto tratte, verificata dal personale di bordo, sarà obbligatoria. Tuttavia nella prima fase del test, e solo nella prima fase, sarà ammessa la salita anche di viaggiatori senza prenotazione, secondo i limiti di capienza definiti dal Governo e dalla Regione Lombardia nell’ambito dell’emergenza Coronavirus. Alcuni assistenti a bordo del treno – anticipano da Trenord – inviteranno i clienti sprovvisti di prenotazione a scaricare l’app e a effettuare la procedura. Qualora, invece, tutti i posti risultassero assegnati prima della partenza del treno, verranno ammessi a bordo solo i clienti in possesso di prenotazione, sempre per garantire il rispetto delle disposizioni sanitarie attualmente in vigore" per prevenire i contagi da Coronavirus.