Sciopero dei treni il 9 e il 10 dicembre: nessun fascia di garanzia

Possibili disagi per i viaggiatori

Trenord

Trenord

Milano, 9 dicembre 2018 - Ancora disagi per chi si sposta in treno a causa dello sciopero di 23 ore indetto dall'organizzazione sindacale CUB Trasporti. L'agitazione, che interessa il settore del trasporto ferroviario regionale, è iniziata alle 3 di domenica 9 dicembre e andrà avanti fino alle 2 di lunedì 10. Lo stop dei treni potrebbe coinvolgere il personale di Trenord. 

Durante lo sciopero il servizio - regionale, suburbano, di lunga percorrenza e aeroportuale - sarà soggetto a ritardi, variazioni e/o cancellazioni. Corse automobilistiche sostitutive (no-stop) saranno effettuate, limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali di "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Stabio", in caso di cancellazione delle corse.

Le uniche garanzie ci sono per il collegamento con Malpensa, dove in caso di soppressione dei treni verranno utilizzate corse automobilistiche sostitutive no-stop -senza fermate intermedie- tra lo scalo e Milano Cadorna, Centrale o Stabio. Non è invece prevista nessuna garanzia per il trasporto da e verso Rho Fiera, dove si svolgerà l’ultima giornata di Artigiano in Fiera e nel frattempo in sei province della Lombardia saranno ancora attive le prime limitazioni ai diesel per l’elevato inquinamento.

Il sindacato protesta contro “la disastrosa situazione industriale di Trenord che sembra non avere soluzione” e in questo senso “il recente rinnovo dei vertici ha forse addirittura peggiorato le cose e sempre sui lavoratori si scaricano le colpe e le responsabilità delle inefficienze”. La data scelta per lo sciopero coincide infatti con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario che prevede, tra le altre cose,  la sostituzione del 7% delle corse con bus e questo ha generato non poche perplessità.