Sciopero generale dei trasporti oggi, mercoledì 24 luglio: a rischio metro, bus e treni

Disagi in vista per pendolari e viaggiatori. Venerdì 26 luglio si fermano gli aerei

Sciopero nazionale dei mezzi: Stazione Centrale a Milano

Sciopero nazionale dei mezzi: Stazione Centrale a Milano

Milano, 24 luglio 2019 -Disagi in vista per pendolari e viaggiatori lombardi: oggi, mercoledì 24 e venerdì 26 luglio saranno due giornate difficili per chi vuole spostarsi a ridosso dell'esodo estivo: i sindacati di categoria non hanno fatto neppure un passo indietro e hanno confermato lo sciopero nazionale dei trasporti suddiviso in due giornate.

Oggi si fermano tutti i settori del trasporto pubblico locale, ferroviario, merci e logistica, marittimo e porti, autostrade, taxi, autonoleggio. Mentre venerdì 26 luglio incrociano le braccia i lavoratori del trasporto aereo. A proclamare la protesta sono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti "per dare sostegno alla piattaforma unitaria di proposte 'Rimettiamo in movimento il Paese' indirizzata al Governo, per avviare un confronto su trasporti, infrastrutture per renderle efficienti ed efficaci, su regole chiare che impediscano la concorrenza sleale tra le imprese e che diano priorità alla sicurezza dei trasporti e sul lavoro, nonché alla tutela ambientale e sul diritto di sciopero. E a sostegno della vertenza Alitalia. Ecco le modalità e gli orari:

 

MERCOLEDI' 24 LUGLIO 

Nel trasporto pubblico locale e nel trasporto extraurbano, lo sciopero, nel rispetto delle fasce orarie di garanzia, si svolgerà, secondo modalità locali. A Milano mezzi Atm fermi dalle 18 alle 22.  Stessi orari anche per i pullman delle linee Net, che si occupa del servizio urbano a Monza e dell'extraurbano tra le province brianzole e meneghine.  A rischio anche Autoguidovie. "Potranno subire ritardi e cancellazioni le linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus - ha segnalato Atm -. Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle 18 e dalle 22:01 a fine servizio".

Sciopero più lungo per i treni regionali. L'agitazione - ha fatto sapere Trenord - "interessa il personale delle infrastrutture ferroviarie Ferrovienord Spa dalle 9 alle 13 e Rfi rete ferroviaria italiana dalle 9 alle 17. Pur non interessando direttamente il personale Trenord, il servizio ferroviario regionale, suburbano, a lunga percorrenza e aeroportuale potrebbe subire variazioni". "Nello sciopero non sono coinvolte le fasce orarie di garanzia", ha chiarito l'azienda, già coinvolta nello sciopero del 14 luglio. Quindi nella finestra oraria 9-17 si rischia il blocco completo.  "In caso di non effettuazione dei treni, autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, saranno istituiti limitatamente ai collegamenti del servizio Malpensa Express tra Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto T1-T2 e Malpensa Aeroporto T1-T2 - Stabio. Da Milano Cadorna - conclude la nota Trenord - gli autobus partiranno da via Paleocapa 1 agli stessi orari di partenza del treno"

Non solo i convogli regionali, però. Perché a rischio saranno anche i treni nazionali, con Trenitalia e Italo che sono già corse ai ripari.  "In vista della proclamazione di sciopero previsto dalle ore 9:01 alle ore 17:01 del giorno 24 Luglio - si legge in un comunicato di Nuovo trasporto viaggiatori - al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Italo, viene pubblicata la lista dei treni garantiti". Stessa scelta anche per Trenitalia, che ha già reso noto l'elenco dei convogli che saranno cancellati, mentre le Frecce circoleranno regolarmente. 

Nel trasporto merci e logistica stop di 4 ore per le aziende che effettuano servizi pubblici essenziali e articolato, econdo modalità territoriali, per tutte le altre aziende.

Nelle autostrade stop nelle ultime 4 ore del turno per il personale addetto agli impianti, alla sala radio e alla viabilità sottoposto alla legge 146 sullo sciopero mentre per un intero turno per il restante personale. Sciopero di 4 ore a fine turno anche per il personale Anas turnista delle sale e operativo sulle strade e per l'intera giornata il restante personale. "Per quanto riguarda la rete autostradale gestita da Autostrade per l`Italia, lo sciopero potrebbe coinvolgere il personale di esazione di presidio ai caselli dalle ore 22 di martedì 23 luglio fino alle 22 di mercoledì 24 luglio" si legge in una nota. Durante lo sciopero, prosegue Aspi "è dunque possibile che alcuni varchi per il pagamento manuale possano restare chiusi a causa dell`eventuale assenza degli esattori. Rimarranno invece sempre attivi i varchi dotati di cassa automatica e quelli Telepass". Le Direzioni di Tronco della società hanno previsto la presenza ai caselli di personale che assisterà costantemente chi viaggia, agevolando l`utilizzo dei mezzi di pagamento automatici nei casi in cui fossero chiusi i varchi presidiati manualmente. Si fermano per una giornata di lavoro gli addetti ai servizi di trasporto funerario. Stop di 4 ore, a fine turno anche per gli addetti al noleggio auto, sosta e soccorso stradale e articolato all'interno dei turni nell'arco delle 24 ore per gli addetti al servizio taxi.

 

VENERDI' 26 LUGLIO

Sciopero di 4 ore nel trasporto aereo, ad esclusione dei controllori di volo di Enav, dalle 10 alle 14.