Previsioni meteo, colpo all'estate: in arrivo nubifragi e grandine al Nord

Un vortice di bassa pressione si avvicina all'Italia. Peggioramento atteso nelle prossime ore

Maltempo in arrivo

Maltempo in arrivo

Un vortice di bassa pressione si avvicina minacciosamente all'Italia. L'estate va in crisi: nelle prossime ore su parte del Paese sono attesi temporali, nubifragi e grandine. Al Nordovest dal pomeriggio-sera peggioramento su medio alto Piemonte, Valle d'Aosta, alta Lombardia con qualche temporale in intensificazione durante la notte, quando le precipitazioni tenderanno a investire anche le pianure piemontesi, la Lombardia occidentale e la Liguria risultando forti e localmente accompagnati da grandinate. Al Centro poco o parzialmente nuvoloso. In nottata peggiora sull'alta Toscana con qualche piovasco. Al Sud bel tempo con sole prevalente, qualche nuvola solo in Sardegna

Domani intenso peggioramento al Nord con rovesci, temporali e locali nubifragi specie a nord del Po, forti sulle zone prealpine e pedemontane. Fenomeni localmente anche forti sull'Emilia Romagna, dove in serata dovrebbero aprirsi maggiori schiarite. Al Centro rovesci e temporali anche forti sulla Toscana in estensione tra il pomeriggio e la sera su Umbria e Marche, maggiore variabilità invece su Lazio e Abruzzo. Sole prevalente al Sud. Temperature in calo al Nord, Sardegna e centrali tirreniche, in ulteriore aumento al Sud con punte di 40 gradi.

Mercoledì al Nord variabilità su tutti i settori con addensamenti più consistenti, rovesci e temporali sulle zone a nord del Po, isolati sull'Emilia Romagna e la Liguria. Al Centro qualche isolato piovasco sulla Toscana e localmente in Umbria, fenomeni meno probabili altrove. Sereno o poco nuvoloso al Sud.