Gita tragica in montagna, trovato morto alpinista

L'uomo aveva passato la notte in quota sul passo della Presolana

Soccorso alpino in azione (Archivio)

Soccorso alpino in azione (Archivio)

Tragedia in montagna nella Bergamasca: è stato ritrovato stamattina senza vita l’escursionista di 67 anni di Vertova, G.M. le sue iniziali, le cui ricerche erano in corso da ieri. Sul posto è giunto l’elisoccorso di Bergamo di Areu, raggiungendo il gruppo dei soccorritori che stavano effettuando le ricerche, i tecnici della VI Orobica, della stazione di Clusone.

L'allarme e le ricerche

La dinamica dell’incidente è tuttora in corso di accertamento: l’uomo era alla base della parete nord-ovest della Presolana. Le ricerche sono cominciate ieri, quando il ritardo rispetto ai tempi previsti ha allarmato i familiari, che hanno chiesto aiuto. Subito nella zona indicata dai parenti come il territorio dell'escursione, si sono precipitati i volontari del Soccorso Alpino. L’uomo, a quanto è stato ricostruito, aveva deciso di pernottare in quota la notte tra giovedì e venerdì, per poi salire sulla cima.

Ricerche
Ricerche

Sul posto ieri hanno operato l’elisoccorso di Brescia di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), abilitato per il volo notturno, e i tecnici della VI Delegazione Orobica. Durante le ricerche sono state individuate alcune tracce e mentre l’elisoccorso esplorava l’area dall’alto, le squadre del Cnsas hanno perlustrato la zona della Grotta dei Pagani fino alla cima. Dopo l’accertamento del decesso da parte del medico legale e il nulla osta, il corpo dell’escursionista è stato recuperato e portato in camera mortuaria. Dell'accaduto è stato avvisato anche il pm di turno in procura a Bergamo, che deciderà ora se disporre l'autopsia, in modo da accertare cause e dinamica della tragedia con precisione.