Paralimpiadi invernali 2026: Milano stanzia 13,750 milioni di euro di garanzia

Il Comune divide metà della quota lombarda da 27,500 milioni di euro con la Regione; il resto tocca a Cortina e al Veneto. Delibera votata all'unanimità

Il logo delle Paralimpiadi 2026 Milano Cortina svetta sulla sede della Regione Lombardia

Il logo delle Paralimpiadi 2026 Milano Cortina svetta sulla sede della Regione Lombardia

Milano, 25 luglio 2022 -  Giochi paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026: il Comune di Milano ha stanziato oggi la propria parte della quota di garanzia, pari a 13,75 milioni di euro.  Lo ha deciso il Consiglio Comunale nel corso della seduta odierna, votando all'unanimità la delibera relativa alla "Garanzia contribuzione economica per l'organizzazione dei Giochi Paralimpici".  Il testo stabilisce che una parte del fondo passività potenziali di cui al Risultato di Amministrazione 2021 - pari a 13,75 milioni di euro - sarà allocata come quota di garanzia di competenza del Comune di Milano per l'organizzazione delle Paralimpiadi invernali 2026.  Milano-Cortina 2026: "Olimpiadi invernali sono una sfida e una opportunità per l'Italia"

Tra gli obblighi dei membri della Fondazione Milano Cortina 2026, infatti, è previsto l'intervento solidale nelle eventuali perdite che si dovessero presentare. Per la gestione dei Giochi paralimpici, la Fondazione ha previsto 55 milioni di euro complessivi, ripartiti in modo uguale tra le due aree geografiche che ospiteranno la manifestazione, Lombardia e Veneto. Per l'area lombarda, la quota di 27,5 milioni di euro viene suddivisa in maniera egualitaria tra Regione Lombardia e, appunto, Comune di Milano che oggi ha previsto lo stanziamento a bilancio. Olimpiadi invernali del 2026: in arrivo 46 nuovi treni Milano-Cortina 2026, ok legge olimpica: "Segnale importante per Lombardia"