"Vai a piedi, guadagni salute": Voghera lancia Metro Minuto

Percorsi urbani segnalati con cartelli informativi

La mappa di Metro Minuto

La mappa di Metro Minuto

Voghera (Pavia), 4 gennaio 2018 - I viaggiatori che scenderanno alla stazione ferroviaria di Voghera, troveranno un cartellone con indicate le distanze da percorrere per raggiungere a piedi i luoghi strategici della città. Così Voghera ha abbracciato il progetto Metro Minuto, con l’obiettivo di valorizzare la mobilità sostenibile e favorire il movimento fisico. L’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa sottoscritto da Comune, Asst di Pavia e l Criams - Centro Interdipartimentale di Ricerca nelle Attività Motorie e Sportive dell’Università di Pavia. In città sono stati individuati percorsi pedonali per raggiungere servizi importanti, come l’ospedale, il municipio, il commissariato di polizia:

«Un'idea che abbiamo copiato da altre città, come Firenze, che già hanno adottato questo sistema – ha spiegato Giuseppe Giovannetti, responsabile organizzativo del Centro di medicina sportiva dell’Università – In provincia di Pavia, e anche in Lombardia, siamo stati i primi. Voghera è una piccola città, abbiamo individuato otto postazioni dove saranno installati i cartelli, che recheranno informazioni sulla distanza, il tempo di percorrenza e le calorie che si bruciano camminando da un punto all’altro». Il progetto è costato 12.000 euro, finanziati da Comune e Asst; i Lions club della zona hanno contribuito raccogliendo fondi per retribuire il designer che si occuperà di realizzare i cartelli. Il progetto dovrebbe diventare operativo in primavera: «Appena avremo i cartelli e le indicazioni, procederemo – ha spiegato l’assessore comunale all’urbanistica, Danilo Mietta – Noi crediamo molto in questa iniziativa, per rendere la città più smart. Questo progetto, inoltre, vuole ridurre le emissioni nocive, che secondo il Patto dei sindaci dev’essere del 40% entro il 2030».

Due mesi dopo l’installazione dei cartelli, gli enti si incontreranno per una prima verifica degli esiti dell’iniziativa, che non è l’unica in città riguardo alla valorizzazione del movimento: «L’Asst ci sta dando molta attenzione anche riguardo a un progetto di sport terapia – ha commentato Giovannetti -. Si tratta di intervenire anche con l’attività motoria in campo medico. Penso che a breve riusciremo ad aprire un ambulatorio di sport terapia proprio a Voghera».