Meteo Lombardia e Italia, caldo record: attesi picchi fino a 42 gradi

Temperature in costante aumento per almeno una settimana, assenza di piogge, disagi da calore in crescita sia in pianura che nelle valli

Milano, 13 luglio 2022 - Temperature in costante aumento per almeno una settimana, assenza di piogge, massime che raggiungono i 40 gradi con punte anche di due gradi superiori. E' il quadro di un'estate 2022 che continua il percorso intrapreso dal primo semestre, il più caldo della storia per l'Italia. Un primo innalzamento delle temperature è previsto già "da domani, poi il gran caldo potrebbe arrivare da domenica per almeno cinque giorni: si prevede un'alta pressione decisamente forte - spiega 'Il Meteo.it' - masse d'aria roventi e un intenso soleggiamento. A tutto ciò si aggiunge un mare molto caldo con valori fino a 28 gradi, tipici dei Caraibi".

"Il 'mare caldo' non permette alle temperature di scendere durante la notte - continuano gli esperti - ed influisce in modo sensibile anche sul clima delle zone interne: inoltre i terreni privati dell'umidità, dopo lunghi mesi di siccità, non assorbono il calore ma anzi lo intensificano". A questi ingredienti "dobbiamo aggiungere anche il dramma neve: sulle nostre montagne - sottolineano i meteorologi - ormai è fusa da settimane e non abbiamo il fondamentale effetto albedo; sarebbe fondamentale poter riflettere sulla neve i raggi infuocati del Solleone, ma cio' non e' piu' possibile visto le nostre attuali 'montagne verdi'".

In Lombardia, per oggi, Arpa indica uno stato del cielo con possibili addensamenti mattutini sui rilievi prealpini e l'alta pianura, in dissolvimento nella giornata; altrove sereno. Precipitazioni assenti, temperature: minime stazionarie, massime in lieve rialzo. In pianura le minime oscillano tra i 20 e i 22 gradi, le massime tra 31 e i 34. Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli da nord. Segnalato, peraltro, disagio da calore in aumento in pianura e nelle valli

Le previsioni nazionali per i prossimi giorni. Giovedì: al nord: soleggiato e caldo, rari temporali sulle Alpi orientali. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: bel tempo. Venerdì 15: al nord soleggiato e caldo. Al centro: soleggiato e caldo. Al Sud: soleggiato. Nei giorni successivi tornera' ad affermarsi con maggiore vigore l'anticiclone africano. Temperature in costante aumento, piu' caldo specie al centro-nord.