Previsioni meteo oggi, temporali e grandine in arrivo. Allerta meteo, ecco dove

Diverse allerta meteo sono state lanciate per le regioni del Nord e del Centro Italia

Previsioni meteo

Previsioni meteo

Nelle prossime ore il tempo peggiorerà sull'Italia a partire dalle regioni del Nord. Già da stamattina in alcune aree alpine e prealpine si sono verificati alcuni fenomeni di lieve entità. Piogge per lo più deboli. Ma nelle prossime ore i fenomeni si intensificheranno con allarmi meteo che coinvolgeranno diverse regioni.

Per oggi al Nord è prevista nuvolosità diffusa, con piogge, rovesci e locali temporali, in rapida estensione dalle regioni occidentali verso quelle orientali. Temperature in diminuzione, massime tra 24 e 29. Al Centro tempo instabile con rovesci e temporali su Toscana e Umbria, e in parziale estensione alle Marche. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 32, punte di 34 in Sardegna, mentre al Sud ci sarà ancora caldo estivo e ancora frequente alternanza tra sole e nuvolosità stratiforme di passaggio. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 29 e 33.

Lombardia

Arpa Lombardia riporta che per la giornata di oggi ,16 settembre, è previsto l'ingresso dell'area depressionaria proveniente dalla Francia con moderato afflusso di aria fredda in quota. Giornata nel complesso perturbata su Alpi e Prealpi, probabile attività temporalesca nel pomeriggio anche sulla pianura. Nel dettaglio, possibilità di rovesci e temporali anche persistenti nelle prime ore della notte su Alpi e Prealpi, specie settori occidentali. In mattinata precipitazioni a carattere di rovescio, anche persistente, in generale sui settori prealpini. Dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi possibili su gran parte della regione.

L'attività temporalesca sarà accompagnata in particolare da precipitazioni intense e in qualche caso da grandine di dimensioni medio-piccole. Sussiste ad oggi ancora una elevata incertezza riguardo le zone che saranno maggiormente interessate da attività convettiva, specialmente nella seconda fase tra il pomeriggio e la sera. Localmente saranno comunque possibili accumuli oltre i 30-50 mm/6 su tutta la fascia prealpina e di alta pianura, da confermare valori di pioggia cumulata anche più elevati per la possibilità di linee temporalesche semi-stazionarie. Per l'intera giornata rinforzi di vento da Sud e raffiche in quota su Appennino Pavese, nel pomeriggio anche su Pianura Occidentale.Si rimanda alla consultazione del documento di allerta Idro-Meteo allegato per conoscere le decorrenze/validità dei codici colore per ciascun scenario di rischio sulle diverse zone omogenee e le indicazioni operative.

Allerte meteo

In Toscana la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emanato un'allerta meteo a partire dalle 7 alle 24 di oggi, giovedì 16 settembre. Sono previsti rovesci e temporali di forte intensità che colpiranno prima le zone a nord-ovest della regione per poi estendersi in tutta la Toscana. Sono previsti anche forti colpi di vento e grandinate. Al momento l'allerta è arancione per le province di Massa Carrara e Lucca e gialla per le altre. Molto probabilmente l'evoluzione e il peggioramento della perturbazione prevista potrà portare all'emissione di monitoraggi straordinari, da seguire con attenzione.

Tendenza per il week end

E non è ancora finita in quanto nel weekend un nuovo fronte temporalesco scaricherà la sua quantità di piogge e temporali ancora una volta al Nord. Isole felici saranno le Isole maggiori e tutto il Sud dove il tempo sara' asciutto anche se spesso molto nuvoloso e addirittura caldo dato che queste regioni saranno interessate da una fiammata africana che fara' schizzare le temperature massime a oltre 35 C. La prossima settimana infine, poi in concomitanza con l'equinozio (mercoledi' 22) irrompera' l'autunno, non solo con piogge e possibili nubifragi, ma pure con un generale calo termico su tutta l'Italia, anche di 10 C.

Oggi. Al nord: peggiora al Nordovest con temporali su Alpi e medio/alte pianure piemontesi. Al centro: nubi via via piu' diffuse. Al sud: soleggiato e caldo. Giovedi' 16. Al nord: perturbazione temporalesca, piu' asciutto in Emilia Romagna. Al centro: peggiora fortemente in Toscana, poi su Umbria e Lazio. Al sud: nubi irregolari, piu' sereno in Sicilia. Venerdi' 17. Al nord: instabile in Liguria, Friuli VG, Alpi occidentali, poi in Emilia Romagna e Veneto. Al centro: rovesci sparsi o temporali su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: peggiora sulla Campania con temporali. Weekend con numerosi temporali al Nord e su parte del Centro.