Maxi rissa organizzata via social: ragazzo ferito a coltellate

Una ventina di giovani si sono dati appuntamento sul web. Indaga la polizia

Minorenni violenti

Minorenni violenti

Roma - Maxirissa tra ragazzi: l'appuntamento per il "tutti contro tutti" fissato con i social. È accaduto nel pomeriggio nella zona di Isola Sacra a Fiumicino, vicino a Roma. Sfidando la zona rossa giovani e giovanissimi si sono affrontati a calci e pugni in strada in pieno giorno. Nella zuffa è spuntata anche una lama. Un ragazzo di 19 anni è stato soccorso e trasportato all'ospedale Grassi di Ostia per una ferita d'arma da taglio a un braccio. Prima dell'arrivo della polizia ci sarebbe stato un fuggi fuggi generale. Così giunti sul posto gli agenti del commissariato Fiumicino hanno trovato solo il giovane ferito.

La resa dei conti

La polizia ha avviato indagini per identificare i partecipanti. A quanto ricostruito i ragazzi coinvolti sarebbero circa venti, tra minorenni e appena maggiorenni. Per gli investigatori i due gruppi si sarebbero dati appuntamento via social. Una sorta di "resa dei conti" dopo una serie di insulti a distanza sul web. Da chiarire il motivo che ha acceso gli animi. Qualcuno nella zuffa avrebbe visto spuntare mazze e coltellini. E non è la prima maxi rissa scoppiata in epoca Covid, nonostante le restrizioni previste. Tra le ultime a febbraio una scoppiata a Formia, località in provincia di Latina, in cui fu accoltellato a morte un minorenne. Poco prima di Natale, invece, scoppiò una maxi rissa tra minorenni al Pincio nel "salotto" di Roma.

Controlli anti-assembramenti

L'episodio di oggi avviene nell'ultima domenica in zona rossa per il Lazio, una giornata che molti hanno deciso di trascorrere all'aria aperta. Affollati i principali parchi della Capitale, il centro storico come anche il lungomare e le spiagge di Ostia. In tanti, approfittando della giornata di sole, hanno deciso di fare una passeggiata, un giro in bici, sport all'aria aperta o a prendere il sole in spiaggia. Predisposto dalla Questura anche per questo fine settimana un piano di controlli anti assembramenti. Agenti della polizia locale, anche in bici, sono impiegati soprattutto nei parchi e nelle ville storiche dove intervengono, se necessario, per far rispettare le norme anti-Covid. Finora sono state 90 le multe elevate dalla polizia locale nel weekend per assembramenti e feste illegali. I vigili hanno effettuato oggi circa duemila controlli.