Mascherine a scuola. Quando, come si potranno togliere. Cosa dice il sottosegretario Costa

Nel governo si valuta la possibilità di levare l'obbligo anche prima della fine dell'anno scolastico

Mascherine a scuola. In Italia c'è ancora l'obbligo di tenerle. Ma c'è polemica. I bambini e ragazzi vanno al ristorante, a calcio, e (i più grandicelli) al pub e in discoteca, uno accanto all'altro, senza mascherina ma poi la devono tenere per 5-6 ore (se non di più) calcata sul viso in classe. Una contraddizione che in molti hanno sollevato in una fase in cui la pandemia di Covid, almeno in Italia, non è più in una fase acuta.

Con le mascherine a scuola
Con le mascherine a scuola

Le mascherine a scuola

"Sono convinto che soprattutto durante le lezioni, quando i nostri ragazzi e i nostri bambini sono seduti al proprio posto, si possano togliere le mascherine e mi auguro che ci possa essere lo spazio per fare un ulteriore riflessione pur consapevole che siamo certamente ormai vicini alla scadenza dell'anno scolastico. Sarebbe un ulteriore segnale di fiducia ai cittadini. Mi auguro che si possa aprire una riflessione". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite questa mattina di SkyTg24.

Le polemiche

E non mancano, naturalmente le polemiche politiche sulle mascherine a scuola. Secondo Sasso, della Lega, l'obbligo andrebbe eliminato, una «misura di buon senso per l'ultima parte dell'anno scolastico» viste anche le alte temperature. Rincara il segretario del Carroccio, Salvini: "Più di 30 gradi in classe e obbligo di mascherina per ore anche seduti al banco? Non ha senso, cambiamo questa regola inutilmente punitiva". Netta la replica del ministro alla Salute, Speranza, secondo il quale "sono valutazioni che deve fare la nostra comunità scientifica. Non sono mai state scelte politiche, sono scelte tecniche che - sottolinea - vanno valutate in quanto tali".

Quando si potranno togliere?

Ormai manca meno di un mese alla fine della scuola. Le ultime lezioni in Italia si terranno il 10 giugno. Difficile, ma non impossibile, pensare che in questi giorni si possa rivedere la norma. C'è chi ipotizza che l'obbligo di mascherina possa essere tolto per chi farà esami di maturità e terza media

Come?

Come ha affermato il sottosegretario Costa è pensabile che l'obbligo possa essere tolto quando i bambini-ragazzi sono seduti al loro banco (indossandola ad esempio nelle parti comuni e in ingresso e uscita). Ciò anche in considerazione del caldo che porta a tenere le finestre aperte e rende particolarmente fastidioso indossare la mascherina

Il Codacons e il ricorso al Tar

Contro l'obbligo di mascherine a scuola il Codacons ha depositato venerdì scorso un formale ricorso al Tar del Lazio, in cui si chiede di sospendere gli atti del Governo che impongono agli studenti di utilizzare la mascherina fino al termine dell'anno scolastico. Alla base della richiesta del Codacons, "la manifesta sproporzione del provvedimento e l'illegittima disparità di trattamento tra luoghi pubblici". "Una situazione del tutto paradossale - denuncia il Codacons -. Gli studenti sono obbligati di giorno ad indossare la mascherina, pur sedendo distanziati ai banchi, ma possono toglierla la sera per andare al pub o in discoteca e trascorrere il tempo assembrati". Una differenza che, sottolinea il ricorso, crea una differenza anche per il personale delle scuole rispetto al resto dei lavoratori del settore pubblico.

Bassetti contro il ministro della Salute

"Rimaniamo l'unico Paese o uno dei pochi con l'obbligo della mascherina a scuola. Il ministro della Salute afferma che è la scienza che decide ma mi spiace contraddirlo". Così l'infettivologo genovese Matteo Bassetti via Facebook a proposito delle affermazione fatte dal ministro della Salute Roberto Speranza che ieri a Genova aveva detto che sulle mascherine a scuola decideva non la politica ma la scienza. "Perché l'Italia è il Paese più conservatore e retrogrado sull'obbligo della mascherina - si domanda Bassetti - Francamente non lo so. Gli altri Paesi non la usano più a scuola, a teatro, al cinema, sugli aerei. E da noi invece si continua imperterriti. Non ci sono dati certi sul ruolo che le mascherine hanno avuto nel ridurre la trasmissione del contagio nelle scuole - conclude Bassetti -. Vaccinazioni, finestre aperte, lavaggio delle mani, distanziamenti e molti altri fattori potrebbero aver svolto un ruolo anche più importante. Quindi non c'è alcuna evidenza scientifica".

Mascherine ricettacolo di virus

Ci sono poi esperti che hanno ipotizzato che sia addirittura controproducente tenere le mascherine in classe in questa fase della pandemia perché diventano a loro volta un ricettacolo di virus. Una tesi sostenuta dalla virologa Maria Rita Gismondo.

Mascherine, dove si possono togliere e dove no

Fino al 15 giugno in Italia sarà ancora obbligatorio portare la mascherina in alcuni luoghi come ospedali, scuole e cinema. Ecco l'elenco di dove è obbligatorio e dove no