E' morta Rina Lattes, la madre di Emanuele Fiano. Due mesi fa la scomparsa del marito Nedo

La notizie è arrivata dal profilo Facebook del deputato Pd: "Ha accompagnato papà nel racconto della memoria della Shoah"

Emanuele Fiano

Emanuele Fiano

Milano, 9 febbraio 2021 - Nuovo lutto per Emanuele Fiano. E' morta la mamma Rina Lattes, due mesi dopo il marito Nedo Fiano, testimone dell'Olocausto. Sono stati insieme per 71 anni e se ne sono andati a distanza di alcune settimane uno dall'altra. La donna era stata "testimone" della Shoah per tutta la vita insieme al marito. Di famiglia ebrea fiorentina, era scampata alle deportazioni e nel 1945. Era ricoverata da anni nella casa di riposo ebraica di Milano  e aveva contratto il Covid.

A dare la notizia è stato il figlio Emanuele Fiano, deputato del Partito Democratico, sul suo profilo Facebook: "La mamma non c’è più.  Ha smesso di soffrire su questa terra.  Ha lottato con le sue piccole forze contro il Covid per giorni. Ha resistito, combattente qual’era, e poi ha raggiunto il suo amore di una vita, papà. Proprio ieri un gentile giornalista della Rai mi ha fatto vedere delle immagini gioiose di loro due in una intervista televisiva. Papà canuto e sorridente con quel sorriso aperto con occhi screziati da una freccia di amarezza per il racconto che aveva appena fatto, e la mamma orgogliosa e che emanava gioia di vivere ricordando quando si era innamorata di papà, quel lontanissimo Settembre del 1945, vedendolo magro e solo, ma bellissimo diceva. Una vita insieme, una morte quasi insieme. Non poteva essere più giusto".