Troppi cormorani, Regione Lombardia: "Vanno abbattuti"

Provvedimento dell’assessore regionale all’Agricoltura Rolfi

Colonia di cormorani

Colonia di cormorani

Brescia, 18 settembre 2018 -  «Il provvedimento ha lo scopo di tutelare le popolazioni ittiche di pregio naturalistico e di maggiore interesse per la pesca». Così l’assessore regionale all’Agricoltura e Sistemi verdi, il bresciano Fabio Rolfi, motiva la decisione della giunta del Pirellone di autorizzare un controllo selettivo del cormorano all’interno di alcuni corpi idrici regionali . Tra le province interessate c’è anche quella di Brescia, oltre a quelle di Varese, Como, Lecco e Bergamo.

«I cormorani hanno determinato la diminuzione delle popolazioni di temolo e cirinidi reofili (pesci d’acqua dolce ) - spiega Rolfi – Stanno creando ulteriori scompensi anche ad alcune specie già minacciate come ad esempio l’alborella e il triotto Brescia. Il rischio è quello di provocare un danno non soltanto al patrimonio ittico,ma anche alle attività di pesca sportiva e professionale nonché alla pescicoltura».

Gli abbattimenti dovranno avvenire nel periodo compreso tra il 17 novembre 2018 e il 15 marzo 2019. «Si tratta di una deroga condivisa con l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e molto attesa dai pescatori lombardi», ricorda Rolfi da cui è partita la proposta accolta in giunta - L’intervento ha finalità dissuasive per ridurre la predazione su specie ittiche. In termini quantitativi si stima che la quantità media di pesce ingerito giornalmente dal cormorano sia di 500 grammi».

Nel Bresciano le zone interessate dal provvedimento saranno diverse. Sull’Oglio caccia ammessa da Edolo fino a Cedegolo da metà novembre a fine gennaio, da Cedegolo all’immissione nel Sebino e dall’uscita dal lago d’Iseo fino alla confluenza con il Mella; sul Chiese da Lavenone a Gavardo e nel tratto tra Gavardo e Carpenedolo; sul Mella da Gardone Valtrompia alla confluenza con l’Oglio e infine sul Sebino in tutte la zona litorale ad esclusione dell’area delle Torbiere.