Dopo Burian in Italia arriva un assaggio di primavera

Da mercoledì temperature più miti, ma intanto il sud è alle prese col gelo

Burian ha portato la neve a quote bassissime

Burian ha portato la neve a quote bassissime

Milano, 15 febbraio 2021 - Dopo il gelo e il vento di Burian, con neve a quote bassissime e la colonnina crollata sotto lo zero da Nord a Sud, sull'Italia è in arrivo un nuovo drastico cambiamento del tempo, con un assaggio di primavera che un po' aspettiamo tutti. Il team del sito www.ilmeteo.it comunica infatti che già durante la giornata di ogDopo gi, 15 marzo, un vasto campo di alta pressione si allungherà dalla Penisola Iberica fino a conquistare buona parte del bacino del Mediterraneo, accarezzando anche il nostro Paese: questo garantirà una maggiore stabilità atmosferica su tutte le regioni, con tempo via via più soleggiato, come già si vede per esempio a Milano.

Entro mercoledì 17 assisteremo a un aumento via via più deciso delle temperature: a Milano e Torino si toccheranno punte di 12 gradi, 11 gradi a Firenze, Roma e Napoli, mentre a Palermo si raggiungeranno i 13 gradi; sulla Sardegna potranno localmente superarsi i 14 gradi.

Ma in attesa di giornate più miti, il sud è ancora alle prese con il brusco calo di temperatura. Anche la Sicilia, questa mattina, si è svegliata nella morsa del maltempo. Imbiancati i monti che circondano la provincia di Palermo. Neve e ghiaccio nella zona centrale dell'isola. Le Eolie sono isolate da ieri. Le mareggiate hanno provocato diversi danni e sulla parte alta di Lipari è anche caduta la neve.