'Bacio' tra la Luna e Saturno: quando e come vederlo

Non solo lo spettacolo delle Perseidi, il cielo è pronto a regalare nuove emozioni

Milano, 11 agosto 2022 - Dopo una romanticissima notte di San Lorenzo trascorsa con il naso all'insù (nuvole a parte) a caccia di stelle cadenti, o meglio dette Perseidi, per poter esprimere almeno un desiderio, ecco che è il cielo è pronto ad offrire un nuovo suggestivo spettacolo: il "bacio" tra Luna e Saturno. Di cosa si tratta? Come e quando vederlo?

Superluna

Nella notte tra l’11 e il12 agosto il nostro satellite sarà  al massimo della luminosità e ridurrà di molto le possibilità di avvistare le scie delle stelle cadenti.

'Bacio' Luna-Saturno

 Il nostro satellite, protagonista della insolita effusione con il Pianeta degli Anelli, raggiungerà la fase di luna piena proprio alle 3.36 del 12 agosto - originando così quel fenomeno che prende il nome di Plenilunio dello Storione.

Come vederlo

Nella notte tra l’11 e il 12 agosto Luna Piena e Saturno saranno in congiunzione nella costellazione del Capricorno. I due pianeti si incontreranno in tarda serata verso le 00.30 del 12 agosto. Saturno sarà visibile per tutta la notte prima puntando lo sguardo in direzione Sud Est, e poi spostandolo a Sud nelle ore centrali della notte. Poco prima dell'alba scenderà a Sud Ovest. Osservando il firmamento con un telescopio sarà possibile avere una visione più ravvicinata di Saturno e dei suoi famosi anelli, ma sarà praticamente impossibile assistere al romantico bacio, perché la distanza tra i due Pianeti sarà troppo ampia (alle 03:55 GMT del 12 agosto Saturno si troverà a 3°54' dalla Luna piena). Per poter godere appieno la magia di questa romantica effusione meglio osservare la scena a occhio nudo o, al massimo, utilizzare un binocolo.

Ecco Giove

Dopo aver salutato il Pianeta degli anelli il nostro satellite continuerà il suo cammino, diretto verso la costellazione della Balena, dove nella notte di Ferragosto concederà un altro romantico 'bacio', stavolta a Giove.