Vaccini, Commissione Ue ha avviato azione legale contro Astrazeneca

"L'azienda non è stata capace di presentare una strategia affidabile" sulle consegne. La replica: "Accordo rispettato, adremo in Tribunale"

Astrazeneca

Astrazeneca

Bruxelles - Lo scontro tra l'Unione europea e l'azienda farmaceutica anglosvedese, AstraZeneca finisce in tribunale.  "La Commissione europea ha lanciato venerdì un'azione giuridica nei confronti di AstraZeneca, a nome dei 27 Stati membri". Ad annunciarlo è IL portavoce dell'esecutivo comunitario stefan de Keersmaecker precisando che "l'azienda non è stata capace di presentare una strategia affidabile" sulle consegne dei vaccini. L'azione, è stato spiegato, punta a "assicurare la velocità di fornitura delle dosi agli europei". 

La ragione dell'azione legale promossa dalla Commissione e dai 27 Stati membri contro AstraZeneca "è la violazione del contratto preliminare di acquisto" in quanto "i termini del contratto non sono stati rispettati e l'azienda non ha avanzato una strategia affidabile per assicurare la tempestiva fornitura delle dosi", ha precisato. "Quel che è importante per noi è garantire la rapida consegna di un numero sufficiente di dosi a cui hanno diritto i cittadini europei e che sono state promesse sulla base del contratto", ha concluso il portavoce. 

L'azienda anglo-svedese ha commentato la decisione in un comunicato: "AstraZeneca si rammarica della decisione della Commissione europea di intraprendere un'azione legale per la fornitura di vaccini contro il Covid-19. Dopo un anno senza precedenti di scoperte scientifiche, trattative molto complesse e sfide di produzione, la nostra azienda sta per fornire quasi 50 milioni di dosi ai Paesi europei entro la fine di aprile, in linea con le nostre previsioni. AstraZeneca ha rispettato pienamente l'accordo di acquisto con la Commissione europea e si difenderà fermamente in tribunale. Riteniamo che qualsiasi controversia sia priva di merito e accogliamo con favore questa opportunità per risolvere questa controversia il prima possibile".