25 aprile, Fontana: "Lombardia contro coronavirus, lottiamo e resistiamo"

Il governatore della Regione: "Battaglia per tornare a libertà ci fa sentire più vicini a chi 75 anni fa lottò per un Paese libero e democratico"

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano, 25 aprile 2020 - Il governatore delle Regione Attilio Fontana ha lanciato un messaggio ai lombardi in occasione della festa del 25 aprile. Una giornata della Liberazione diversa da tutte, segnata dall'emergenza Coronavirus, che ha toccato in maniera drammatica la Lombardia. A due mesi dall'inizio della crisi Covid-19 il presidente Fontana ha voluto ringraziare i cittadini per l'impegno e il senso di responsabilità dimostrato fino a oggi: "Attraversiamo questa festa vivendo la limitazione di tante libertà, che davamo per scontate, che anche allora furono raggiunte con il sacrificio - ha detto in un video postato sul suo profilo Facebook -. Forse proprio oggi che, per tornare alla libertà, lottiamo e resistiamo contro questo maledetto virus, possiamo sentirci più vicini a chi 75 anni fa lottò per un Paese libero e democratico. Nostro malgrado la Lombardia è protagonista di questa resistenza".

"Voglio dirvi la verità: qualcuno credeva che gli italiani e i lombardi non avrebbero saputo rispettare le limitazioni. Si sbagliavano- ha aggiunto -. Il senso di responsabilità collettiva ha prevalso. L'uso delle mascherine, il distanziamento sociale, restare a casa e tutti gli accorgimenti, sono stati accolti per quello che sono: mezzi a nostra disposizione per proteggere noi stessi e gli altri, per combattere e resistere in questa tempesta che ci ha colpiti. Guardiamo al futuro con fiducia e speranza, come sempre bisogna fare, i dati incoraggianti degli ultimi giorni, raggiunti grazie al sacrificio collettivo, ci mettono sulla strada della "nuova normalità. Anche la nuova fase vedrà la Lombardia protagonista. Dimostreremo che il virus non ha fermato il motore del Paese. Che siamo pronti, che la Lombardia si rialza". Fontana ha poi concluso il suo messaggio con un augiuroo:"Buon 25 aprile a tutti voi".