Serie B, la Cremonese non sfonda: col Frosinone finisce in parità

I gol di Ciofani e Charpentier arrivano nel secondo tempo: 1-1

Caleb Okoli della Cremonese

Caleb Okoli della Cremonese

Non è bastata una ripresa giocata in costante proiezione offensiva alla Cremonese per tornare alla vittoria e battere un Frosinone che nel finale ha fatto vedere di accettare più che volentieri il pareggio. L’1-1 premia l’attenta prova, soprattutto in fase difensiva, dei gialloazzurri, ma lascia con motivato rammarico la squadra di Pecchia che ha sciupato una nutrita serie di palle-gol che avrebbero potuto fare la differenza. In avvio parte ancora bene la formazione grigiorossa.

Già nei primi minuti Sernicola, Gaetano e Ciofani chiamano al lavoro la retroguardia dei ciociari, che all’8’ viene salvata da un provvidenziale rinvio di Gatti, pronto ad allontanare una sventola dell’ex Ciofani non trattenuta da Ravaglia. Gli ospiti cercano di farsi vedere dalle parti di Carnesecchi prima con Garritano e poi Tribuzzi, ma sono sempre di marca locale le azioni più interessanti. Prima della mezzora Strizzolo e Ciofani vanno vicini al gol del vantaggio, ma la porta del Frosinone rimane inviolata e resta imbattuta pure al 33’, quando Fagioli giunge davanti a Ravaglia, ma perde l’attimo per il tocco risolutore. I minuti scorrono e il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0, ma la Cremonese ha il merito di non demordere e di continuare il suo inseguimento al vantaggio che, a questo punto, sarebbe sicuramente meritato. Prima del riposo tentano la via della rete ancora Strizzolo e Zanimacchia, ma il primo tempo si chiude a reti inviolate.

La ripresa riprende ben presto lo stesso copione dei primi 45’ e al 9’ Fagioli e Gaetano riescono a duettare nell’area gialloazzurra. L’ex napoletano calcia da distanza ravvicinata, ma Ravaglia è pronto a deviare in angolo. Il tiro della bandierina si rivale però fatale per la compagine di Fabio Grosso, visto che l’ex di turno Ciofani trova lo spazio per far valere la sua specialità e di testa porta in vantaggio i grigiorossi. La gioia della squadra di Pecchia è però di breve durata e dopo soli 4’, alla prima, vera occasione per i ciociari, Charpentier in scivolata trasforma un duetto Cotali-Gatti nella rete del pareggio. Sull’1-1 i padroni di casa tornano a premere alla ricerca del nuovo allungo. L’occasione più nitida capita al 25’ a Gaetano, che si libera davanti a Ravaglia, ma calcia malamente a lato. La formazione di Pecchia rende sempre più insistito il suo pressing. Ciofani e Zanimacchia vanno ancora vicini al 2-1, ma la difesa ospite non commette errori e tiene ben stretto il risultato positivo sino al termine, quando il triplice fischio dell’arbitro costringe una Cremonese poco concreta in fase offensiva ad accontentarsi di un solo punto. Cremonese-Frosinone 1-1 (0-0) Cremonese (4-3-3): Carnesecchi 6; Sernicola 6,5, Bianchetti 6, Okoli 6, Valeri 6; Fagioli 6,5, Castagnetti 6 (39’ st Buonaiuto sv), Gaetano 6; Zanimacchia 6 (35’ st Nardi sv), Ciofani 6,5 (39’ st Di Carmine sv), Strizzolo 6 (23’ st Baez 6). A disposizione: Sarr; Ciezkowski; Fiordaliso; Ravanelli; Meroni; Bartolomei; Crescenzi; Deli. All: Fabio Pecchia 6. Frosinone (4-3-3): Ravaglia 6; Zampano 6, Szyminski 6, Gatti 6, Cotali 6; Cicerelli 6 (19’ st Zerbin 6), Ricci 6,5, Boloca 6 (28’ st Canotto 6); Tribuzzi 6 (35’ st Ciano sv), Charpentier 6,5 (28’ st Novakovich 6), Garritano 6 (19’ st Lulic 6). A disposizione: De Lucia; Minelli; Gori; Maiello; Haoudi; Ciano; Manzari; Casasola. All: Fabio Grosso 6. Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara 6. Reti: 10’ st Ciofani; 14’ st Charpentier. Note: ammoniti Strizzolo; Cotali; Castagnetti; Zampano – angoli: 3-2 – recupero: 0 e 3’.