Cremonese: con il Monza serve la prima vittoria. Dove e quando seguire la partita in tv

Sabato pomeriggio la squadra grigiorossa deve trovare la forza per battere i brianzoli e riaccendere la speranza salvezza. Gara della verità anche la panchina di Alvini

Massimiliano Alvini

Massimiliano Alvini

La sconfitta in quella che era stata definita la sfida decisiva con l’Hellas Verona ha fatto precipitare la Cremonese all’ultimo posto della serie A. Non è bastata la voglia di rendere omaggio a Gianluca Vialli a caricare la squadra di Massimiliano Alvini, che ora, dopo diciassette partite giocate, deve fare i conti con numeri che parlano chiaro. La matricola grigiorossa è distante otto lunghezze dalla zona salvezza ed è l’unica a non aver mai vinto finora.

Un ruolino di marcia che sembra togliere spazio alle speranze di rimonta, soprattutto se si considerano le persistenti difficoltà di un attacco che definire sterile è quasi riduttivo. Un quadro sicuramente preoccupante che, però, può e deve prendere una fondamentale “boccata d’ossigeno” nel match che domani (fischio d’inizio alle 15) condurrà allo “Zini” (stadio che in molti vorrebbero intitolare a Vialli) il Monza.

In molti si attendono importanti novità dal mercato di gennaio (anche se finora non è stato ufficializzato nessun acquisto), ma prima di guardare al lavoro del ds Giachetta e del consulente tecnico Braida è necessario fare punti, e possibilmente tre, con i brianzoli. Non ci sono alternative in questa che in molti hanno definito come la partita della verità per mister Alvini, che deve trovare il bandolo di una matassa che si sta facendo sempre più complicata. Nel giro di poche ore, infatti, i grigiorossi sono passati da una splendida prova contro la Juve (che avrebbe potuto offrire un epilogo ben diverso senza l’annullamento più che discutibile dei due gol che pure la Cremo era riuscita a segnare contro un avversario tanto illustre) alla brutta sbandata con il Verona, fino a quel momento triste fanalino di coda. Nel momento più delicato Carnesecchi e compagni hanno perso brio e sicurezza ed hanno scoperto il fianco ai gialloblù, apparsi più affamati e determinati. Con il Monza serve la svolta, non ci possono essere alternative e nemmeno mezze misure. Il cammino è ancora lungo e i punti a disposizione sono ancora tanti, ma la forza per continuare a credere nella salvezza può venire soltanto dalle vittorie e da gol sonanti… Probabili formazioni: Cremonese (3-4-3): Carnesecchi; Ferrari (Hendry); Bianchetti, Lochoshvili; Quagliata (Ghiglione), Castagnetti (Ascacìbar), Pickel, Valeri; Zanimacchia, Dessers, Buonaiuto (Okereke). All: Alvini. Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Izzo, Caldirola (Pablo Mari); Birindelli, Pessina, Machin (Colpani), Carlos Augusto; Ciurria, Mota; Petagna. All: Palladino.

Cremonese-Monza, sabato 14 gennaio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 14:30.