Cremonese-Salsomaggiore 6-0, un'amichevole di successo

La squadra di Alvini supera gli avversari nella prima partita della pausa per il Mondiale e riceve buone indicazioni da una rosa che crede nella rincorsa alla salvezza che dovrà far partire a gennaio

Massimiliano Alvini, allenatore della Cremonese

Massimiliano Alvini, allenatore della Cremonese

Cremona, 8 dicembre 2022 - La Cremonese inizia il ciclo della amichevoli previste nella pausa per i Mondiali con una proficua sgambata con il Salsomaggiore al “Campo Soldi”. La formazione parmigiana, che milita in serie D, gioca con buona volontà, ma non riesce a creare particolari problemi ai grigiorossi che, pur senza adottare ritmi particolarmente intensi si impongono con un netto 6-0, frutto del poker siglato nel primo tempo (Ascacìbar, Lochoshvili, Dessers su rigore e Okereke) e della doppietta (Afena-Gyan e Sernicola) che ha caratterizzato la ripresa. Al di là del risultato finale, del tutto ininfluente, ovviamente, l’amichevole ha comunque offerto buone indicazioni a mister Alvini, che ha fatto scendere in campo quasi tutti i giocatori della rosa, ad eccezione dei portieri Radu e Saro e dei difensori Vasquez e Chiriches (che comunque sta procedendo nel percorso di recupero).

Il tecnico toscano ha schierato due formazioni nei due tempi, entrambe impostate su un propositivo 4-3-1-2 e animate da diversi giocatori protesi alla ricerca di maggiore spazio, da Escalante a Quagliata, da Castagnetti a Milanese, sino a comprendere i vari Tsadjout, Hendry e Ndiaye. Da segnalare la partenza con Baez schierato esterno basso e il giovane Acella collocato come trequartista alle spalle della coppia avanzata Okereke-Dessers. Pur tenendo presente il valore relativo dell’avversario, che comunque ha fatto fino in fondo la sta parte, la Cremonese si è mossa bene ed ha condotto le redini del gioco mostrando anche idee efficaci.

Un occhio di riguardo è stato riservato alla fase conclusiva e, in questo senso, accanto alla conferma delle qualità di Okereke, un’attenzione particolare ha seguito la prova di Dessers, chiamato, con la ripresa del Campionato, a mostrare tutte le doti che lo hanno già posto in bella evidenza a livello europeo. L’attaccante belga, oltre a segnare un gol su rigore, si è mosso con notevole volontà ed ha cercato il dialogo con i compagni. Uno spirito che potrebbe rivelarsi molto utile per la rincorsa che la Cremonese deve iniziare a gennaio, negli stessi giorni nei quali si chiede agli uomini di mercato grigiorossi di innestare qualità ed esperienza nella rosa a disposizione di mister Alvini così da poter guardare ancora con più fiducia alla risalita verso la salvezza nella quale il tecnico toscano ed i suoi giocatori hanno ribadito di voler credere fino in fondo. Mercoledì 14, sempre con inizio alle 14.30 al “Campo Soldi”, è in programma il prossimo test di avvicinamento alla ripartenza della serie A con il Desenzano, altra compagine di serie D. Cremonese-Salsomaggiore 6-0 Cremonese p.t. (4-3-1-2): Carnesecchi; Baez, Bianchetti, Lochoshvili, Valeri; Escalante, Ascacìbar, Pickel, Acella (32’ pt Tsadjout); Dessers. Okereke. All: Alvini. Cremonese s.t. (4-3-1-2): Sarr; Sernicola, Aiwu, Hendry, Quagliata (29’ st Ndiaye); Meité, Castagnetti; Milanese; Buonaiuto; Ciofani, Afena-Gyan. All: Alvini. Salsomaggiore (4-2-3-1): Galletti (1’ st Agazzi); Lasagni, Furlotti (25’ st Dattaro), Morigoni (29’ st Cappadonna), Aissaoui (1’ st Brunani); Fortunati (1’ st Bran), Pedretti (1’ st Trofo); Leoni (1’ st Ziliotti), Papi (1’ st Orlandi), Berti (1’ st Habachi); Mancini (1’ st De Sagastizabal). All: Rino Lavezzini. Arbitro: Mansour Faye di Brescia. Reti: 17’ pt Ascacìbar; 19’ pt Lochoshvili; 24’ pt Dessers (rig.); 39’ pt Okereke; 14’ st Afena-Gyan; 31’ st Sernicola. Note: ammoniti: --- - angoli: 7-1 – recupero: 0 e 0.