Cremonese con coraggio nella capitale verso la "sfida impossibile" a Mou

La squadra di Alvini sfida la Roma di Mourinho all'Olimpico, nel match del lunedì, assente per squalifica Escalante, in porta fiducia confermata a Radu

Tutti i movimenti di mercato della Cremonese

Tutti i movimenti di mercato della Cremonese

Cremona -  La Cremonese chiuderà la seconda giornata di serie A con la trasferta, apparentemente impossibile (stando almeno ai pronostici), di lunedì 22 in casa di una Roma che quest’anno sembra avere tutto per lottare fino in fondo per lo scudetto. L’arrivo di Dybala ha elettrizzato l’ambiente giallorosso, che, sotto la sapiente guida di Mourinho, è deciso a vivere una stagione da big. Contro un avversario del genere la matricola grigiorossa è chiamata a mettere sul terreno dell’Olimpico tutte le qualità a sua disposizione, insieme ad un atteggiamento propositivo e di grande coraggio che non può assolutamente mancare.

Chiudersi a riccio e sperare di poter arrivare indenni al 90’ sarebbe come aprire la porta alla voglia di vincere della Roma, un errore che mister Alvini ha chiesto a più riprese ai suoi giocatori di non commettere. Per quel che riguarda i giocatori che affronteranno la gara, le due compagini dovrebbero affrontarsi con uno schema speculare, un 3-4-1-2 che offre ai suoi interpreti la massima libertà per esprimere le loro doti. La Cremonese, che rispetto all’undici di partenza con la Fiorentina dovrà rinunciare ad Escalante, squalificato per un turno, ha seguito per tutta la settimana le condizioni di Castagnetti e Valeri, che hanno dato forfait per la trasferta al “Franchi”.

Sarà proprio in base alla loro condizione fisica che mister Alvini definirà l’undici che sfiderà i giallorossi, con il centrocampista ex Empoli che potrebbe contendere ad Ascacìbar il posto in mezzo al campo lasciato scoperto dall’ex laziale. L’argentino, che ha fatto il suo esordio a Firenze, ha destato un’impressione positiva e, al momento, sembra comunque lui il favorito. Allo stesso modo Valeri potrebbe candidarsi in extremis per un posto sulla corsia sinistra, ma l’eclettico Sernicola sembra ancora in vantaggio, anche se gli esterni potrebbero riservare qualche sorpresa.

Un quartetto come quello composto da Ghiglione, Sernicola, Valeri e Quagliata è deciso a conquistare le due maglie utili per scendere in campo dal 1’. In porta, infine, come la stessa società ha ribadito in settimana, piena fiducia a Radu, che con la Fiorentina, prima dell’errore che ha deciso l’incontro, si era resa protagonista di una serie di interventi risolutivi. Toccherà a lui, ritrovare serenità e convinzione a suon di prestazioni. Un cammino che ha già sottolineato di condividere in pieno la Cremonese che crede nel suo portiere. Probabili formazioni: Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Matic, Lorenzo Pellegrini, Spinazzola; Dybala; Zaniolo, Abraham. All: José Mourinho. Cremonese (3-4-1-2): Radu; Vasquez, Chiriches, Bianchetti; Ghiglione, Ascacìbar (Castagnetti), Pickel, Sernicola (Valeri); Zanimacchia; Okereke, Dessers. All: Massimiliano Alvini.