Serie B, la Cremonese chiude l'anno ritrovando fiducia ed entusiasmo

Il netto successo con il Perugia ha restituito serenità e convinzione nei propri mezzi alla squadra di Rastelli

I grigiorossi sono riusciti a dimenticare la sterilità offensiva delle scorse settimane

I grigiorossi sono riusciti a dimenticare la sterilità offensiva delle scorse settimane

Cremona, 31 dicembre 2018 - Davanti alla partita della verità, all'esame da superare solo e soltanto con una vittoria, la Cremonese si è fatta trovare pronta. I grigiorossi sono infatti riusciti a superare il pur quotato Perugia con un secco 4-0 che può rappresentare la svolta del cammino stagionale per la squadra di Massimo Rastelli, che ha così potuto chiudere l'andata consolidando la sua posizione in panchina.

Proprio il tecnico ha sottolineato la prova dei suoi giocatori: "I ragazzi, nonostante le difficoltà psicologiche e dovute agli infortunati e all'ambiente, hanno sfoderato una prestazione superlativa. Ci serviva proprio una vittoria così, un 4-0 importante sotto tutti i punti di vista. Ho detto alla squadra di dare tutto e di giocarsela. Tutti sono stati al di sopra delle aspettative". Un'attenzione ed una concentrazione che hanno portato un successo che ha restituito fiducia e voglia di fare in casa grigiorossa: "Abbiamo ritrovato anche la cura che avevamo dietro fino a tre partite fa. Inoltre siamo stati bravi a sfruttare gli episodi che hanno caratterizzato la partita. In questi mesi c'è stata poca concretezza. Il renderci conto che facevamo fatica a fare gol ha portato un certo scoramento nella squadra. Anche per questo il gol del vantaggio di Terranova è stato importante. La squadra ha tirato fuori il meglio. Ha capito che sa difendersi ed è in grado di segnare e il resto è venuto nel modo che tutti hanno visto".

Una bella "boccata" di energia che potrebbe venire consolidata dalle mosse del mercato. Alla ripresa della serie B, quando la Cremonese renderà visita al Pescara (attualmente secondo in classifica), la formazione grigiorossa potrebbe presentare alcune novità di rilievo: "Abbiamo tante idee in proposito - è la spiegazione dello stesso Rastelli - Adesso dobbiamo fare il punto della situazione con lucidità e obiettività. Dobbiamo capire come migliorarci e come immettere le caratteristiche che ritengo fondamentali per il mio modo di vedere il calcio. Anche per questo la vittoria con il Perugia è stata molto importante, ha trasmesso fiducia a tutto l'ambiente e magari anche a chi verrà a darci una mano". In questo senso, anche se rimane da definire la posizione del ds Leandro Rinaudo, sembra che la società grigiorossa sia già operativa sul fronte dell'attacco (Lapadula e Ceravolo sono i nomi più gettonati) e stia portando avanti le trattative destinate a plasmare un volto alla squadra che possa rispondere al meglio al credo calcistico di Mister Rastelli.