Nuovo allenatore Cremonese, dopo le dimissioni di Pecchia scatta il casting: i nomi

E' già iniziata la ricerca, Braida e Giacchetta guardano a profili di rilievo come Pirlo, Gattuso e Pippo Inzaghi. Ma non solo

Il patron Arvedi durante i festeggiamenti per la serie A

Il patron Arvedi durante i festeggiamenti per la serie A

Cremona, 22 maggio 2022 - La lettera con la quale Fabio Pecchia ha annunciato la sua decisione di lasciare la Cremonese ha sorpreso tutti. A pochi giorni dai festeggiamenti per la promozione in serie A (dopo 26 anni di attesa) era davvero difficile immaginare una così repentina interruzione della collaborazione, una scelta che, come sempre avviene in casi del genere, ha fatto subito scattare la "caccia" al successore di quello che è già l’ex tecnico grigiorosso. Il ds Simone Giacchetta, ma anche un profondo conoscitore di calcio come Ariedo Braida si sono trovati all’improvviso a dover scrutare l’orizzonte per trovare la figura giusta, un allenatore che possa avere l’esperienza e il carisma giusto per guidare la Cremonese, che indosserà i panni della matricola, nell’impetuoso mare della serie A.

Proprio per la delicatezza del compito che verrà affidato e per la difficoltà di sostituire un allenatore che certo ha fatto bene come Pecchia i primi indizi si sono rivolti subito verso profili importanti, tutti ex giocatori che hanno vinto il Campionato del mondo nel 2006. Per un ex rossonero come Braida il profilo giusto potrebbe essere quello di un lottatore come Gennaro Gattuso, che potrebbe così tornare nella mischia e cercare di rilanciarsi. Un discorso che può essere esteso anche ad Andrea Pirlo, fermo dopo la conclusione dell’esperienza con la Juve, ma non sarebbe da escludere nemmeno Filippo Inzaghi, altro “cuore rossonero” che vorrebbe rilanciarsi dopo la brusca interruzione del rapporto con Cellino.

Rimane però uno scoglio non di poco conto per il raggiungimento di uno di questi obiettivi, visto che già nella stagione appena terminata Pirlo e Gattuso hanno reclinato diverse offerte ritenendole non abbastanza. Se questi sono i profili che sono scattati subito in prima fila nella volata verso la panchina della Cremonese, ci sono anche le indiscrezioni che coinvolgono altri outsiders. In questo caso i nomi di Liverani, Stramaccioni, Zanetti e Di Francesco rappresentano altrettante “storie” da non escludere per un possibile rilancio allo “Zini”. Per quel che riguarda invece il possibile futuro di Fabio Pecchia, l’ex collaboratore di Rafa Benitez al momento viene accostato al Parma in serie B e all’Udinese in serie A. Saranno i prossimi giorni a svelare la futura destinazione dell’allenatore che ha ricondotto la Cremonese nella massima divisione dopo 26 anni di attesa.