Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
5 lug 2022
5 lug 2022

Cremona, danni maltempo: interrotta la linea dei treni con Parma. Municipio transennato

La tromba d'aria ha provocato gravi disagi in città con alberi caduti ed edifici lesionati

5 lug 2022
(DIRE) Milano, 17 ott. - "In questo 2019 abbiamo ottenuto in larga parte i miglioramenti che ci aspettavamo: rispetto a un anno fa, il servizio e' piu' affidabile e regolare. Le soppressioni si sono ridotte di due terzi, da 120 a 40 al giorno, di cui solo l'1,4% direttamente riconducibile a Trenord. La puntualita' e' migliorata dal 75% dell'autunno scorso all'82%. Lo avevamo detto: servono anni per dare stabilita' al sistema. Abbiamo fatto un primo passo". L'amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri, ha portato questi numeri oggi alla commissione 'Territorio e Infrastrutture' del Consiglio regionale lombardo. "Grazie a interventi puntuali e strutturali sulla programmazione del servizio", ad esempio, stando ai dati di Trenord, sulla linea Saronno-Seregno-Albairate "la puntualita' e' cresciuta di 13 punti percentuali, raggiungendo l'87%". E Piuri ha citato anche i miglioramenti registrati sulle linee dell'est della Lombardia (la Milano-Bergamo via Treviglio e la Brescia-Cremona hanno guadagnato 11 punti, raggiungendo rispettivamente l'83% e l'87%) e sui collegamenti transfrontalieri: "la Varese-Mendrisio-Como registra il 94%, con piu' 10 punti".     Particolarmente brillante poi, secondo Trenord, la performance del collegamento aeroportuale, con il Malpensa Express che mantiene una puntualita' superiore al 90%, trasportando il 40% di passeggeri in piu' rispetto allo scorso anno, oltre 1,2 milioni in due mesi e mezzo.  A fronte di miglioramenti permangono comunque delle situazioni critiche. Particolarmente sentiti quelle legati alle temperature estive, che nei mesi interessati hanno portato 2.000 delle 6.000 soppressioni annuali di Trenord. "A giugno e luglio le temperature estreme hanno dimostrato l'inefficacia degli impianti di climatizzazione dei treni piu' vecchi", racconta Piuri, non per questione di guasti ma per 'blocco imposto' strutturale dell'impianto a 35 gradi interni, proprio dei treni piu' vecchi (la dotazione dei nuovi convogli prevede lo stesso blocco a 40 gradi), oltre ai "numerosi eventi meteorologici che hanno avuto conseguenze pesanti sulle infrastrutture". Ad esempio, "materiali vetusti e vincoli infrastrutturali come binari unici, passaggi a livello, lavori sulle reti stanno incidendo sulle performance delle linee Milano-Sondrio-Tirano e Lecco-Milano, per cui abbiamo attivato un tavolo di lavoro con Rfi", e della Milano-Como-Chiasso, "che pur avendo registrato un incremento di 11 punti e raggiungendo il 70% di puntualita'" secondo Trenord "necessita di ulteriori interventi".     Dopodiche', Piuri conferma come gennaio 2020 sulle linee lombarde inizieranno a circolare i primi dei 180 nuovi treni che cambieranno il volto del sistema ferroviario regionale. "Il primo treno nuovo destinato alla Lombardia ha lasciato l'officina e sta raggiungendo la nostra regione e dopo le prove tecniche, i nuovi convogli entreranno progressivamente in servizio". A tal proposito interviene anche l'assessore lombardo alla Mobilita' Claudia Terzi, che durante la commissione fa sapere di essersi gia' mossa per provare ad anticipare la formazione per i macchinisti senza aspettare prima l'arrivo dei nuovi convogli.   (Nim/ Dire) 12:14 17-10-1
Un treno regionale

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?