Cremona, danni maltempo: interrotta la linea dei treni con Parma. Municipio transennato

La tromba d'aria ha provocato gravi disagi in città con alberi caduti ed edifici lesionati

La donna ha sporto denuncia alla Stazione dei carabinieri di Robbio

La donna ha sporto denuncia alla Stazione dei carabinieri di Robbio

Cremona - È stata interrotta la circolazione dei treni sulla linea fra Cremona e Parma a causa del maltempo che ieri ha colpito la pianura Padana, in modo particolare la provincia del capoluogo lombardo creando problemi alla linea. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la circolazione. Nel frattempo si sono verificate cancellazioni e sostituzioni con bus.

Il forte temporale ha provocato nel Cremonese la caduta di decine di piante, diversi tetti sono stati letteralmente sradicati e molte tettoie divelte, per fortuna senza feriti. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta notte  anche con le pompe idrovore a liberare sottopassi e scantinati allagati. Il conteggio dei danni richiederà tempo, ma si è certi che sono pesanti tra auto danneggiate o schiacciate, abitazioni lesionate e cantieri devastati da pioggia e raffiche di vento. 

Anche il municipio della città, a lungo ispezionato dai pompieri dopo la caduta di alcuni mattoni, è attualmente transennato sia lungo le vie laterali sia nella parte che guarda al Duomo: il rischio è che possano cadere altri frammenti e il pericolo, ovviamente, è che possano colpire i passanti. Sono più di una anche le chiese ferite dal maltempo, con i campanili sbrecciati in alcuni punti, e danni si sono verificati anche a  Cremona Solidale, la rsa del capoluogo, e al cimitero civico, dove il cedimento di alcuni alberi ha consigliato la chiusura temporanea. Il sindaco, Gianluca Galimberti, firmata questa mattina l'ordinanza di divieto di accesso al cimitero per consentire le verifiche di stabilità a cappelle e parte monumentale, è pronto a chiedere lo stato di calamità. "Ho già convocato il comitato operativo comunale deputato a preparare la richiesta e la inoltreremo nelle prossima ore - ha annunciato il primo cittadino di Cremona -. Stiamo verificando le condizioni di decine e decine di alberi in tutta la città e il nostro obiettivo è mettere tutto in sicurezza il prima possibile".

Più pesante il bilancio dei danni nel Piacentino: a Besenzone, una persona è morta per il crollo della parete di un casolare. A Fiorenzuola, il forte vento ha scoperchiato parte del tetto di un  ospedale. Qui la pioggia ha poi travolto 300 bancarelle nella fiera patronale di Sant'Antonino. Centinaia le richieste di intervento da Parma a Reggio Emilia.