Pattinaggio, la bresciana Valeria Barossi è campionessa europea

In Germania l'atleta dell'Asd Concordia Skating Bagnolo ha vinto il titolo negli obbligatori

Valeria Barossi emozionata e soddisfatta durante le premiazioni con la medaglia d'oro

Valeria Barossi emozionata e soddisfatta durante le premiazioni con la medaglia d'oro

Bagnolo Mella (Brescia), 12 settembre 2019 - Valeria Barossi ha vinto la medaglia d’oro negli obbligatori al Campionato europeo seniores che si è svolto recentemente in Germania. Una bella soddisfazione e una grande emozione per la pattinatrice di Bagnolo Mella che è riuscita ad imporsi al termine di una gara molto combattuta, che si è trasformata in una sorta di duello tra le padrone di casa della Germania e l’Italia, che non solo ha piazzato la Barossi sul gradino più alto del podio, ma ha proiettato Desiré Cocchi al secondo posto e al quinto Katia Montini, altra portacolori dell’Asd Concordia Skating Bagnolo come la vincitrice.

“E’ stata una delle emozioni più belle della mia carriera sportiva – confida con un eloquente sorriso Valeria Barossi – In effetti ho già partecipato a due mondiali e in quei casi l’atmosfera è davvero particolare, senza contare che la competizione è su piani molto elevati. In quei casi non sono salita sul podio, ma personalmente porrei le due emozioni sullo stesso piano”. Certo che però vincere ha sempre un sapore speciale e ripaga di tanti sacrifici… “Sì. La vittoria dell’Europeo ha un significato molto importante. Ripaga dei tantissimi sacrifici compiuti in tutti questi anni. Ho cominciato a pattinare quando avevo tre anni. Adesso ne ho ventisette e in tutti questi anni non è stato semplice far coesistere la scuola con gli allenamenti quotidiani. Nonostante questo, ho portato avanti il mio percorso scolastico, prima con il liceo scientifico e poi con l’università fino alla laurea. Tutto, questo, nonostante mi allenassi tutti i giorni anche se nel mio caso non si trattava certo di un sacrificio. La passione è sempre stata più forte di tutto”. Una passione che ha fruttato la grande gioia della conquista della corona europea in Germania, ma quando è maturata la certezza di avercela fatta? “La consapevolezza di potermela giocare ce l’avevo anche prima di partire per gli Europei. La certezza di avere vinto, invece, l’ho avuta solo quando ho visto i risultati finali. In effetti durante la gara non sono sempre stata in testa. Mi è capitato di essere anche in terza posizione e solo al termine sono riuscita a portarmi al comando. Quando ho visto i risultati finali ho compreso di avercela fatta”.

Una gioia da mettere nel cassetto dei ricordi più preziosi che ha avuto sin dal primo istante delle dediche ben precise: “Per questa vittoria – è la conclusione di Valeria Barossi - devo dire un grazie speciale ai miei allenatori, da Pietro Mazzetti e Michela Barossi sino a Laura Ferretti, tecnico della nazionale, alla mia famiglia e al mio fidanzato Alberto. E’ stato anche grazie al loro sostegno e alla loro pazienza se è arrivato questo titolo europeo…”.