Brescia, vicecomandante della Penitenziaria preso a schiaffi da un detenuto

Aggressione in carcere, è il secondo episodio in pochi giorni dopo quello della vigilia di Natale in cui un agente era stato colpito con una testata

 Canton Mombello

Canton Mombello

Brescia -  Il vicecomandante del carcere Canton Mombello di Brescia è stato preso a schiaffi da un detenuto. "È l'ennesimo poliziotto ad essere aggredito all'interno del carcere", denunciano i sindacati. L'aggressione odierna arriva a pochi giorni di distanza da quella della vigilia di Natale, quando un altro agente della Penitenziaria era stato colpito con una testata da un detenuto, rimendiando 12 giorni di prognosi.

L'episodio odierno sarebbe avvenuto durante le ordinarie operazioni di perquisizione, quando alcuni detenuti hanno aggredito verbalmente e insultato il personale, poi, approfittandosene del caos, uno di loro si è avventato sul comandante e lo ha schiaffeggiato. Fortunatamente gli agenti della Penitenziaria, non senza fatica, sono riusciti a ristabilire l'ordine e la calma prima che la situazione degenerasse. 

Sulla vicenda sono intervenuti i deputati bresciani della Lega Simona Bordonali, Stefano Borghesi e Paolo Formentini, esprimendo in una nota "piena e totale solidarietà al comandante di reparto che nel carcere Nerio Fischione è stato aggredito da un detenuto magrebino, mentre altri fomentavano il caos e insultavano gli agenti durante una perquisizione di routine. Purtroppo si tratta dell'ennesimo atto violento, le aggressioni sono ormai da anni all'ordine del giorno e c'è l'assoluta necessità di intervenire. La questione del carcere è annosa, con un organico che nonostante la professionalità e l'impegno purtroppo risulta insufficiente nei numeri e in difficoltà con detenuti sempre più violenti".