Da Toscolano Maderno a Ravenna, le letterine ritrovate

Erano state spedite con dei palloncini colorati per Santa Lucia

Il momento in cui i palloncini sono stati lasciati liberi nel cielo

Il momento in cui i palloncini sono stati lasciati liberi nel cielo

Toscolano Maderno (Brescia), 21 febbraio 2019 - I desideri dei bambini volano lontano. Fanno anche trecento chilometri. E’ la storia magica delle letterine di Santa Lucia lanciate in aria in palloncini dai bimbi del nido di Gaino di Toscolano e ritrovati a Ravenna. Mamme e maestre a dicembre 2018 avevano messo nero su bianco i desiderata dei loro cuccioli, poi li avevano affidati al cielo infilandoli in palloncini lanciati in aria. Le bolle multicolor hanno viaggiato per settimane, poi sono atterrate a Camerlona, nel Ravennate, in un meleto dell’azienda agricola Passanti. L’altra sera una dipendente ha notato un groviglio di fili e pezzi di plastica sgonfi sotto un melo e li ha raccolti.

"Era destino li trovassi io" racconta Morena Gaito, mamma di due figli, emozionata. Il secondo nome di Morena, infatti, è Lucia. E il cognome solo per una consonante si differenzia da Gaino. "Ho portato a casa quel groviglio per curiosità. L’ho aperto e ho scoperto le lettere. Alcune illeggibili, rovinate dalla pioggia. Altre ancora integre". Giacomo, due anni e mezzo, voleva in dono un microfono perché ama cantare, una libreria con dentro il suo libro preferito, "Il piccolo bruco mai sazio" e una bella cucina di legno con pentole e mestoli per aiutare la mamma a cucinare le pappe. Diego, invece, chiedeva un bel trattore e una moto per giocare in giardino con Gas, il cane, e i nonni. "Cara santa Lucia, quest’anno sono stato abbastanza bravo e ti prometto che cercherò di non fare troppi capricci. Se riesci passa a trovarmi e portami un regalino" aveva scritto Rocco.

Intenerita, Morena si è data da fare per rintracciare chi le avesse spedite. Le ha fotografate e poi postate su Facebook sul gruppo "Sei di Brescia se". Poche ore e il post con 300 condivisioni è diventato virale. E ha fatto bingo. "Buongiorno, sono una delle educatrici del nido che ha spedito le letterine. È bellissimo che i palloncini siano arrivati fino a lì – ha risposto Clara Cristini – È stata un’emozione bellissima leggere che il viaggio sia stato così lungo". E a seguire i commenti entusiasti delle mamme. Morena dal canto suo è felice: "Non ho fatto nulla di che. Il regalo più bello è stato sapere che Santa Lucia è arrivata per tutti".